logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Coldiretti, italiani pazzi per la tradizione: turismo enogastronomico a livelli pre pandemici

Caterina Maggi
12 Ottobre 2022
  • copiato!

6 italiani su 10 visitano e acquistano prodotti dai produttori locali; boccata d’ossigeno per ambiente e biodiversità Per quanto riguarda le vacanze, la via per il cuore di un italiano […]

6 italiani su 10 visitano e acquistano prodotti dai produttori locali; boccata d’ossigeno per ambiente e biodiversità

Per quanto riguarda le vacanze, la via per il cuore di un italiano passa…dallo stomaco. Sarebbero infatti 6 su 10 gli italiani che a prescindere dalla località di villeggiatura nostrana prescelta decidono di visitare malghe, cantine, aziende, frantoi, agriturismi o mercati agricoli per acquistare prodotti locali a chilometri zero secondo un’analisi Coldiretti/Ixè. Diversi i motivi per questa preferenza: poter acquistare prodotti Dop e Igp direttamente dai produttori, ottimizzare il rapporto prezzo/qualità, e non ultimo il fascino della tradizione e del prodotto artigianale. Addirittura il 17 % degli italiani intervistati sceglierebbe il luogo di villeggiatura proprio in base all’offerta enogastronomica che offre, mentre il 56% lo considera uno dei criteri più importanti nella scelta della destinazione.

D’altra parte il nostro Paese offre una tra le più ricche e salutari tradizioni alimentari al mondo, con oltre 5450 specialità prodotte con metodologie tradizionali vecchie almeno 25 anni censite dalle Regioni, 316 specialità Dop/Igp riconosciute a livello europeo e 415 vini Doc/Docg. L’Italia si conferma inoltre hub d’eccellenza del biologico con circa 86mila aziende agricole certificate, 25mila agriturismi, 10mila agricoltori in vendita diretta con Campagna Amica e soprattutto numerose occasioni di valorizzazione, dalle sagre alle convention dedicate.

Ma il turismo agroalimentare non fa bene solo all’economia locale. Secondo Coldiretti infatti darebbe ulteriore slancio a metodi e tipicità locali, da razze tipiche di animali a varietà autoctone di prodotti ortofrutticoli. Questo si ripercuote positivamente sulla salute dell’ecosistema, incentivando la presenza di specie non aliene ma anche permettendo di conservare antichi saperi etnologici e tradizioni locali. Attività che convivono in armonia, anzi in simbiosi con gli ecosistemi. “Acquistare prodotti a chilometri zero direttamente dai produttori – conclude la Coldiretti – è un segnale di attenzione al territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale”.

  • coldiretti
  • agriturismo
  • horeca
  • enogastronomia
  • tradizione

Ti potrebbero interessare

Economia
20 Aprile 2025
Pasqua più salata. Ma con le valigie pronte
Mentre Assoutenti segnala sensibili rialzi dei prezzi sui generi alimentari, con rincari fino a due cifre rispetto al 2024, Coldiretti…
Guarda ora
Attualita'
23 Marzo 2025
Coldiretti, nel 2024 aumentano del 30% le allerte alimentari
Nel mirino frutta e verdura straniere. Ecco perché
Guarda ora
Economia
12 Marzo 2025
Giappone, è il cibo made in Italy che registra un +14%
Expo 2025 è una grande occasione per il nostro Paese. A Roma l'incontro organizzato da Coldiretti/FIliera Italia
Guarda ora
Economia
5 Marzo 2025
Coldiretti sui dazi, Prandini: “stimato aggravio di 2 miliardi a carico dei consumatori americani”
"Cresce pericolo di italian sounding e prodotti fake negli Usa. Evitare a tutti i costi una guerra commerciale"
Guarda ora
Economia
3 Gennaio 2025
Coldiretti, l’export del cibo italiano è raddoppiato in un decennio
Si passa dai 34 miliardi del 2014 ai quasi 70 stimati per il 2024. Il prodotto più esportato è il…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE