Nel corso dell’anno il valore economico generato dalle attività del gruppo ha superato 1 miliardo di euro
Si è tenuta l’assemblea di Banca Sella Holding, capogruppo del gruppo Sella, alla quale è stato presentato il bilancio consolidato 2022 che, sottolinea una nota, si è chiuso «con risultati positivi e in crescita grazie al buon andamento in tutti i settori di attività».
Il gruppo ha chiuso l’anno con un utile netto consolidato di 91,9 milioni di euro, in crescita rispetto ai 56 milioni di euro dell’anno precedente senza considerare le componenti non ricorrenti, con un Roe pari all’8,8%.
All’assemblea è stata presentata anche la Dichiarazione non finanziaria consolidata, dalla quale emerge che «la strategia di crescita e sviluppo del gruppo è stata supportata anche dal rafforzamento dell’impegno per la sostenibilità.
Dopo aver raggiunto la carbon neutrality nel 2021, infatti, è proseguito con ulteriori iniziative il piano per ridurre le emissioni di CO2 lorde residue e per supportare i propri clienti con prodotti e servizi Esg.
Nel corso dell’anno il valore economico generato dalle attività del gruppo ha superato 1 miliardo di euro, in crescita di quasi 110 milioni di euro rispetto al 2021, ed è stato distribuito per l’80% ai diversi stakeholder.
Nel quadro dei risultati consolidati del gruppo si inserisce anche «il buon andamento di Banca Sella, società emittente titoli diffusi, la cui assemblea si è tenuta oggi ed ha approvato il bilancio 2022 e la destinazione dell’utile di esercizio con un dividendo pari a 0,0439 euro per azione, per complessivi 29,3 milioni di euro, pari al 40% dell’utile».
Banca Sella ha chiuso il 2022 con un utile netto di 73,3 milioni di euro, in crescita del 77,3% rispetto ai 41,4 milioni di euro dell’anno precedente.
(foto SELLA)