Shell ha annunciato che acquisterà ulteriori $4 miliardi di azioni, lo stesso importo del periodo precedente. Dividendo di 28,75 centesimi per azione
Shell batte le attese su utili e ricavi trimestrali. Il colosso petrolifero britannico ha registrato un utile rettificato di 9,65 miliardi di dollari, superiore alle previsioni degli analisti (consensus Bloomberg 8,14 miliardi), in crescita dai 9,1 miliardi precedenti.
I prezzi più bassi del gas naturale nel trimestre hanno pesato sul gigantesco business del gas integrato di Shell, con profitti in calo del 18% a 4,9 miliardi di dollari. Ma questo è stato ampiamente compensato da un aumento del 139% dei profitti a $ 1,8 miliardi nella sua unità di prodotti chimici e raffinati.
Shell ha mantenuto invariato il suo dividendo a 0,2875 dollari per azione e ha anche mantenuto stabile il tasso del suo programma di riacquisto di azioni a qattro miliardi di dollari nei prossimi tre mesi, anche se la sua generazione di cassa è diminuita nel trimestre. Ha riacquistato $ 19 miliardi di azioni nell’anno fino a febbraio 2023, quasi il doppio del totale nel 2019 pre-pandemia.
Il Cash flows from operations (CFFO) è stato di 14,2 miliardi di dollari per il primo trimestre 2023, con imposte pagate di 3,1 miliardi di dollari e un deflusso di capitale circolante di 0,8 miliardi di dollari.
FOTO: SHUTTERTSOCK