Sobi avvierà un’OPA in contanti per l’acquisizione di tutte le azioni di CTI a 9,10 dollari per azione
1,7 miliardi di dollari: a tanto ammonta l’offerta che Sobi, azienda biofarmaceutica svedese, ha messo sul tavolo per acquisire CTI BioPharma, collega statunitense focalizzata sui tumori del sangue e sulle malattie rare, mediante un’offerta pubblica di acquisto.
In particolare Sobi avvierà un’OPA in contanti per l’acquisizione di tutte le azioni di CTI a 9,10 dollari per azione, corrispondenti appunto a un valore totale di 1,7 miliardi di dollari (circa 17,1 miliardi di corone svedesi).
La società ha affermato che l’acquisizione “accrescerà notevolmente i ricavi e i margini di Sobi, a partire dal breve termine”. «CTI rappresenta oggi una soluzione perfetta per il franchising di ematologia di Sobi, aggiungendo un nuovo prodotto potente e altamente differenziato che farà una differenza significativa per i pazienti – ha dichiarato Guido Oelkers, presidente e CEO di Sobi. – Esiste una grande esigenza medica insoddisfatta nell’ambito della mielofibrosi, in particolare per i pazienti affetti da trombocitopenia che sono trattati in modo inadeguato con i farmaci esistenti».
FOTO: SHUTTERSTOCK