logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Vodafone minacciava i clienti morosi. La conferma del Tar

Giulia Guidi
17 Luglio 2023
  • copiato!

Il tribunale amministrativo del Lazio ha confermato la multa da 800mila euro comminata dall’Antitrust nel 2018 Una sentenza del Tar del Lazio ha confermato la sanzione da 800mila euro inflitta […]

Il tribunale amministrativo del Lazio ha confermato la multa da 800mila euro comminata dall’Antitrust nel 2018

Una sentenza del Tar del Lazio ha confermato la sanzione da 800mila euro inflitta nel 2018 dall’Antitrust a Vodafone Italia Spa, accusata di aver realizzato condotte aggressive con l’invio ai clienti, presunti morosi, di lettere di sollecito di pagamento contenenti la minaccia di iscriverne il nominativo in una banca dati, denominata S.I.Mo.I.Tel., per indurli a pagare gli addebiti richiesti.

Nel corso dell’istruttoria, al tempo l’Autorità accertò che Vodafone – insieme con altre società – inviava i solleciti anche a clienti che non erano ‘morosi intenzionali’, compresi utenti che potevano contestare la fondatezza del debito vantato dall’operatore.

Sfruttando la minaccia inducevano a credere anche chi non era sicuro di dover pagare che fosse comunque preferibile provvedere rapidamente. Quanto alla pratica sanzionata, per il Tar risulta evidente che l’intimazione di pagamento (contestato. Ndr) costituisca strumento che può condizionare l’agere del consumatore, inducendolo a versare alla compagnia la somma domandata. Va aggiunto che l’informazione fornita nella missiva e sul sito internet non appare completa determinando, quindi, un ulteriore condizionamento nell’utente: questi, infatti, dietro la – palese – minaccia di iscrizione in una banca dati potrebbe rinunciare di far valere le proprie ragioni tacitando, quindi, il professionista per evitare conseguenze (che, tra l’altro, non vengono rese esplicite).

In più, ad avviso dei giudici, la chiara indicazione delle conseguenze dell’iscrizione avrebbe dovuto essere riportata direttamente sull’avviso di pagamento al fine fornire immediatamente al consumatore tutte le informazioni di cui ha necessità, senza onerarlo di una defatigante ricerca delle notizie d’interesse tra le pagine del sito internet.

In conclusione, la valutazione dell’Antitrust appare rispondente ad un criterio di adeguatezza, anche sotto il profilo della deterrenza, oltre che ai principi di logicità e ragionevolezza che regolano in genere l’azione amministrativa.

POTREBBE INTERESSARTI Privacy, maxi multa per Vodafone per aver violato le informazioni sensibili di milioni di utenti per telemarketing

(foto SHUTTERSTOCK)

.

  • tar del lazio
  • minacce telemarketing
  • vodafone minacciava i clienti

Ti potrebbero interessare

Attualita'
18 Novembre 2022
Tar salva Apple da multa da 10 milioni dell’Antitrust. Ma non Google
SHUTTERSTOCK Google Ireland Limited e Apple Distribution International Limited erano state sanzionate nel novembre dello scorso anno dall'Antitrust per due violazioni…
Guarda ora
Attualita'
18 Novembre 2022
Tar riduce di due terzi le multe milionarie dell’Antitrust ai big dell’energia
IMAGOECONOMICA Le sanzioni dell'Antitrust risalivano al 2016 per pratiche aggressive nella fatturazione. Il Tar ha riconosciuto valide sono una parte…
Guarda ora
Attualita'
28 Ottobre 2022
Amazon: Tar sospende sanzione da un miliardo dell’Antitrust
SHUTTERSTOCK Secondo il Tribunale amministrativo, è necessario che sulla questione della "posizione dominante" si pronunci prima la Corte europea Sospensione…
Guarda ora
Attualita'
11 Ottobre 2022
Contratti luce e gas non richiesti porta a porta: multe per oltre un miliardo
IMAGOECONOMICA Il Tar del Lazio ha confermato le multe a due società per l'attivazione di forniture non richieste di energia…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT