Merck ha registrato forti vendite del suo farmaco antitumorale di grande successo Keytruda, del vaccino HPV Gardasil e, sorprendentemente, del suo farmaco anti-Covid Lagevrio
Utili e ricavi in crescita in casa Merck. Il colosso farmaceutico ha registrato nel terzo trimestre un utile netto di 4,75 miliardi di dollari, ovvero 1,86 dollari per azione. Ciò si confronta con 3,25 miliardi di dollari, o 1,28 dollari per azione, per lo stesso periodo di un anno fa. Escludendo alcune voci, l’utile per azione rettificato di Merck è stato di 2,13 dollari per il periodo.
Merck ha incassato 15,96 miliardi di dollari di ricavi nel trimestre, in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ciò è dovuto alle forti vendite del suo farmaco antitumorale di grande successo Keytruda, del vaccino HPV Gardasil e, sorprendentemente, del suo farmaco anti-Covid Lagevrio.
Il trattamento antivirale anti-Covid ha incassato 640 milioni di dollari di vendite nel trimestre, in crescita del 47% rispetto al terzo trimestre del 2022. A fare da traino è stata la maggiore domanda in Giappone, parzialmente compensata dalla minore domanda in Australia e in Uk. Il popolare trattamento anticorpale Keytruda, utilizzato per trattare diversi tipi di cancro, ha invece registrato entrate per 6,34 miliardi di dollari, in crescita del 17% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Il colosso farmaceutico ha inoltre aumentato le previsioni di vendita per l’intero anno da 59,7 a 60,2 miliardi di dollari, leggermente al di sopra delle previsioni da 58,6 a 59,6 miliardi di dollari fornite in agosto. Ma ha abbassato la guidance sugli utili rettificati da 1,33 a 1,38 dollari per azione, rispetto a una precedente previsione di 2,95-3,05 dollari per azione.
FOTO: SHUTTERSTOCK