Altra carrellata oggi di trimestrali. Occhi puntati al vertice Biden-Xi di domani
Piazza Affari apre positiva oggi con il Ftse Mib che sfonda quota 29.000 a 29.032. Tra i titoli bene Banco Bpm (+1,1%), Tim (+1%), Stellantis e Pirelli (+0,8%). In calo, invece, Interpump ed Erg che segnano -1,1%, Nexi e Leonardo giù dello 0,6%.
Sono molti i dati da tenere sott’occhio oggi sui mercati: dall’indice Zew tedesco che sintetizza l’opinione di 350 esperti sul futuro dell’economia, al Pil dell’Eurozona relativo al terzo trimestre fino all’inflazione Usa. E poi parleranno diversi banchieri centrali fra Bce e Fed. Sullo sfondo, l’atteso faccia a faccia domani tra Joe Biden e Xi Jinping a San Francisco, per stabilizzare i difficili legami tra le due maggiori economie del mondo mentre proseguono le guerre in Ucraina e Israele.
Oggi diversi i conti trimestrali in arrivo tra cui Erg, Iliad, Vodafone, A2A, Fincantieri.
Focus infine sulle materie prime. Continua a salire anche durante la seduta delle borse asiatiche il petrolio (+0,22% a 82 dollari al barile il Brent, +0,145 a 78 dollari il Wti) dopo che ieri l’Opec ha alzato le stime sulla domanda globale di petrolio per il 2023 riferendo di non vedere nessuna debolezza nel mercato.
Le criptovalute viaggiano in rosso. Si segnalano i cali di Dogecoin, Cardano e Solana a -2,34%. XRP è l’unica positiva a +1,28%. Le altre viaggiano sulla parità.
FOTO: SHUTTERSTOCK