logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

GFK, i consumatori britannici sembrano più ottimisti nonostante l’economia stagnante

Maria Lucia Panucci
24 Novembre 2023
  • copiato!

L’indice sulla fiducia dei consumatori si è attestato a -24 a novembre dal -30 del mese precedente, il minimo degli ultimi tre mesi, a fronte di attese per -28. Ma […]

L’indice sulla fiducia dei consumatori si è attestato a -24 a novembre dal -30 del mese precedente, il minimo degli ultimi tre mesi, a fronte di attese per -28. Ma il mood resta lontano dai livelli pre-Covid

Notizie confortanti giungono dal fronte economico della Gran Bretagna. I consumatori britannici sono diventati più ottimisti sulle prospettive dell’economia e delle loro finanze personali questo mese, ma il loro umore rimane molto lontano dai livelli pre-COVID.

Nonostante le persistenti pressioni sul costo della vita, l’indice principale della fiducia dei consumatori di GfK è stato più forte del previsto a novembre, aumentando a -24 punti dal minimo di tre mesi di ottobre di -30 punti, mentre gli economisti si attendevano un dato a -28 punti.

L’aumento di 6 punti è stato il più grande miglioramento su base mensile da marzo ad aprile, anche se la lettura di oggi è ancora molto più debole rispetto a quella appena prima che la pandemia di coronavirus colpisse la Gran Bretagna. «I recenti alti e bassi della fiducia hanno sottolineato l’umore economico sottosopra della nazione poiché le notizie incoraggianti sul calo dell’inflazione e sulla crescita dei salari sono controbilanciate da un’elevata tassazione personale, insieme a bollette costose per carburante ed energia», ha affermato Joe Staton, direttore della strategia cliente di GfK.

L’economia britannica ha sofferto una crescita stagnante, ma la misura di GfK su come i consumatori vedono l’economia nei prossimi 12 mesi è aumentata a -26 da -32 di ottobre, mentre i sentimenti riguardo alle prospettive per le loro finanze personali sono aumentati di cinque punti a -3.

GfK ha condotto il suo sondaggio su 2.000 persone dal 1 novembre al 14 novembre.

Nei giorni scorsi è stata presentata dal Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt la “dichiarazione d’autunno” del governo Sunak che prevede tagli alle tasse ed iniezioni all’economia.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • gfk
  • indice gfk
  • consumi uk
  • consumatori britannici
  • fiducia consumatori britannici

Ti potrebbero interessare

Economia
29 Ottobre 2024
Germania, la fiducia dei consumatori raggiunge il top da aprile 2022
Il dato di novembre che è salito a -18,3 punti rispetto ai -21 punti rivisti di ottobre
Guarda ora
Economia
19 Luglio 2024
GfK: la fiducia dei consumatori britannici ai massimi da settembre 2021
L'indicatore di fiducia dei consumatori britannici è salito a -13 punti a luglio rispetto ai -14 punti di giugno
Guarda ora
Economia
21 Giugno 2024
Uk, la fiducia dei consumatori è balzata ai massimi da novembre 2021
L'indice in questione è salito a -14 punti a giugno da -17 punti a maggio, oltre le attese
Guarda ora
Economia
20 Dicembre 2023
Germania, a novembre prezzi alla produzione in calo: -0,5% su mese e -7,9% su anno
Attesa in miglioramento la fiducia dei consumatori tedeschi nel mese di gennaio Giungono diverse notizie macro-economiche dalla Germania, due in particolare,…
Guarda ora
Economia
20 Agosto 2021
UK, indice GFK: fiducia consumatori -8
Cala ad agosto Secondo un sondaggio pubblicato da GfK, nel mese di agosto l'indice di fiducia dei consumatori del Regno…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE