logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

USA: crescono i timori sulla spesa per le festività natalizie

Rossana Prezioso
24 Novembre 2023
  • copiato!

La fine del 2023 coincide con la fase in cui i risparmi accumulati nel periodo del Covid si stanno esaurendo Negli Stati Uniti molte catene di vendita hanno assunto un […]

La fine del 2023 coincide con la fase in cui i risparmi accumulati nel periodo del Covid si stanno esaurendo

Negli Stati Uniti molte catene di vendita hanno assunto un atteggiamento cauto quando hanno presentato le rispettive previsioni sulle festività durante i report presenti nelle trimestrali. Un segnale che ha accomunato tutti i grandi nomi.

Si prevede che quest’anno la crescita della spesa per le vacanze rallenterà dopo aver registrato forti rialzi soprattutto per la domanda repressa post covid. Ma questa volta è diverso a fronte dell’inflazione persistente e dell’aumento dei tassi di interesse.

Best Buy, Nordstrom temono la stanchezza dettata da mesi di forte inflazione persistente, mentre altri, come Walmart, hanno iniziato avedere la spesa ridursi gradialmente già da ottobre. Altri come Abercrombie & Fitch, pur di fronte ad aumenti delle previsioni per l’intero anno sono riusciti a deludere sul dato riguardante le festività natalizie.

Se c’è un tema che cattura l’attenzione, è la cautela unita ad una mancanza di fiducia sempre più diffusa che crea problemi per il trimestre legato alla stagione festiva e solleva interrogativi sulla salute generale dell’economia.

La stagione dello shopping natalizio negli ultimi due anni ha visto una crescita sproporzionata causata dalla pandemia di Covid-19, che ha offerto ai consumatori l’opportunità di accumulare risparmi a causa dei vari lockdown che, di fatto, impedivano di spendere viaggiare. Secondo la National Retail Federation, nel 2020 la spesa per le feste e le vacanze è aumentata del 9,1% rispetto all’anno precedente. Nel 2021, si è arrivati al 12,7% su base annua e nel 2022 al 5,4%. MA la fine del 2023 rappresenta anche la fase in cui questi risparmi si stanno esaurendo e, parallelamente, si registra un rialzo dei prezzi al consumo e dei tassi di interesse.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • black friday

Ti potrebbero interessare

Economia
28 Novembre 2024
L’analisi di eToro sul Black Friday
Vincenti e perdenti tra i big del retail Usa
Guarda ora
Economia
25 Novembre 2024
Il Black Friday e il Cyber Monday alla conquista dei consumi (anche italiani)
Difficile stabilire l’esatta origine del nome. C’è chi crede che il Black sia riferito allo smog che si crea durante…
Guarda ora
Economia
23 Novembre 2024
Black friday: più shopping per gli italiani, aumenta il budget a 261 euro
Confcommercio: quota sale al 67,2% dal 60% del 2023, conferma che 2 italiani su 3 approfittano degli sconti per comprare…
Guarda ora
Economia
20 Novembre 2024
Black Friday, gli italiani spenderanno online oltre 2 mld di euro (+9% rispetto al 2023)
Netcomm: I saldi del venerdì nero, che non di limita più a un giorno ma si estende per 10 giorni,…
Guarda ora
Economia
15 Gennaio 2024
Australia, ridotte le spese a dicembre. Le persone hanno preferito fare “follie” durante il Black Friday
L'indice CommBank Household Spending Insights (HSI) è sceso del 3,9% a 137,0 nel mese di Natale da novembre, quando è…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT