Il Trentino Alto Adige è la prima regione sia per presenza online delle imprese che per uso dell’ecommerce
Il mondo è online e soprattutto quello del commercio. In Italia, però, se 2 aziende su 3 hanno un livello base di digitalizzazione e il 72,5% possiede un sito internet si scopre anche, da un’analisi di InfoCert che solo il 18,9% lo utilizza per vendere i propri prodotti o servizi.
L’indagine, basata su dati Istat, evidenzia anche che il Trentino Alto Adige è la prima regione sia per presenza online delle imprese (84,6% mentre ultima è la ultima la Sardegna con il 58,2%) che per uso dell’ecommerce da parte delle aziende locali (25,9 % mentre ultima è la Liguria con il 10,1%). La Sicilia la regione con la connessione Internet veloce più diffusa (superiore a 100Mb/s).
«Due aziende italiane su tre (68%) –commenta Carmine Auletta, Chief Strategy & Innovation Officer di InfoCert- raggiungono un livello di digitalizzazione base1 anche se dal punto di vista territoriale il quadro è diversificato. Si posizionano, infatti, sopra la media nazionale il Friuli V.G. (76,8%), il Trentino A.A. (76,1%), il Piemonte (74,8%) e la Lombardia (74,7%). Marche (56,5%) e Molise (54,4%) all’opposto fanno registrare un quadro meno positivo. Il nostro paese ha però molte opportunità, vista la posizione di leadership costruita nel tempo in campi che ora si accingono a cambiare profondamente. Basti pensare all’identità digitale, con il sistema Spid, oggi riconosciuto come successo europeo, che evolverà nei prossimi anni verso il digital identity wallet come previsto dalla normativa europea».
FOTO;: SHUTTERSTOCK