L’accordo dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2024. E’ il terzo nel settore energetico in meno di due mesi
Occidental Petroleum ha annunciato oggi che acquisterà CrownRock, produttore energetico con sede nel bacino del Permiano, in un accordo cash-and-stock del valore di 12 miliardi di dollari. In particolare Occidental emetterà 9,1 miliardi di dollari di debito e circa 1,7 miliardi di dollari in azioni ordinarie per finanziare la transazione.
L’accordo dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2024.
Questo è il terzo importante accordo nel settore energetico in meno di due mesi dopo quello di Exxon Mobil per comprare Pioneer e quello di Chevron per acquisire Hess.
Occidental ha inoltre affermato che aumenterà il dividendo trimestrale a 22 centesimi per azione da 18 centesimi per azione.
Guidata dal miliardario texano Timothy Dunn, CrownRock ha prodotto 140.000 barili al giorno di petrolio equivalente nel terzo trimestre del 2022, rispetto ai 66.000 barili al giorno del 2019, secondo un rapporto di gennaio di Fitch Ratings.
CrownRock è uno degli ultimi grandi produttori privati ??del Permiano insieme a Endeavour Resources. E’ sostenuta dalla società di private equity Lime Rock Partners con sede a Houston .
Occidental è la nona compagnia energetica negli Stati Uniti con una capitalizzazione di mercato di 49,7 miliardi di dollari. La Berkshire Hathaway di Warren Buffett possiede circa il 26% del capitale della società.
FOTO: SHUTTERSTOCK