logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Uova Pasqua, il “caso” Ferragni si allarga: anche qui indagano i pm

Maria Lucia Panucci
22 Dicembre 2023
  • copiato!

Oggi il procuratore aggiunto Eugenio Fusco, titolare del fascicolo, ha firmato la delega al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Gdf per compiere accertamenti  I guai per Chiara Ferragni sembrano […]

Oggi il procuratore aggiunto Eugenio Fusco, titolare del fascicolo, ha firmato la delega al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Gdf per compiere accertamenti 

I guai per Chiara Ferragni sembrano non finire mai in questi giorni. Dopo il pandoro Balocco ora anche le uova di Pasqua sono finite nel mirino della Procura di Milano che l’altro ieri ha aperto una inchiesta, senza indagati nè titolo di reato, sul caso del dolce natalizio pubblicizzato dalla nota influencer con una sorta di campagna benefica. E su cui verte anche una sanziona milionaria da parte dell’Antitrust con tanto di gogna mediatica al seguito nonostante le scuse dell’influencer sui social.

Oggi il procuratore aggiunto Eugenio Fusco, titolare del fascicolo, ha firmato la delega al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Gdf per compiere accertamenti pure sull’operazione legata alle uova pasquali di Dolci Preziosi. L’azienda ha chiarito di non avere responsabilità nell’affaire beneficenza.

Il tutto parte dalla denuncia del Codacons che ha chiesto all’Autorità per la concorrenza di aprire una formale istruttoria per la possibile pubblicità ingannevole a danno dei consumatori e pratica commerciale scorretta. Sembra, infatti, che l’operazione di beneficenza messa in piedi per le uova di cioccolato Dolci Preziosi nei due anni passati abbia fruttato alla Ferragni molto più di quanto poi in effetti devoluto, peraltro non da lei, per la causa pubblicizzata. 

Sulla confezione delle uova, ma anche nella relativa campagna di comunicazione, era pubblicizzato il sostegno al progetto benefico I Bambini delle Fate, un’associazione che si occupa di progetti di inclusione per bambini con autismo. L’influencer avrebbe ricevuto un cachet di 1,2 milioni (500 mila euro nel 2021 e 700 mila circa nel 2022) per aver ceduto la sua immagine. La donazione all’associazione, effettuata solo dall’azienda, sarebbe stata, invece, di 36 mila euro in due anni. In questo caso, comunque, a differenza della vicenda Balocco, le uova griffate avrebbero avuto lo stesso prezzo delle altre.  

FOTO: ANSA

  • ferragni
  • uova di Pasqua
  • pandoro balocco

Ti potrebbero interessare

Attualita'
29 Gennaio 2025
Pandoro gate, Chiara Ferragni rinviata a giudizio per truffa aggravata
Il processo inizierà il 23 settembre a Milano. Oltre a Chiara Ferragni sono stati rinviati a giudizio Fabio Damato, l’ex…
Guarda ora
Senza categoria
24 Dicembre 2024
Fenice (la società della Ferragni) cancellata dall’elenco delle startup innovative
Il provvedimento d'ufficio deciso dalla Camera di Commercio per aver perso i requisiti
Guarda ora
Attualita'
23 Aprile 2024
Ferragni-Balocco: per il Tribunale civile c’è stata “pratica scorretta, ingannò i consumatori”
Una campagna di comunicazione che avrebbe ingannato i consumatori soprattutto per quanto riguarda "le modalità di pubblicizzazione"
Guarda ora
Attualita'
14 Gennaio 2024
Balocco a Codacons: “Pandoro Ferragni costa di più per lo zucchero rosa”
Ennesima puntata del pandoro-gate: la risposta dei legali di Balocco all'associazione di consumatori non convince Il Codacons ha avviato una…
Guarda ora
Attualita'
5 Gennaio 2024
Incubo Ferragni, la scarica pure Coca Cola dopo il pandoro gate
Sospesa la campagna prevista per inizio anno. Plaude il Codacons Non finiscono i guai per Chiara Ferragni. Dopo il caso…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT