Negli Stati Uniti, Wegovy non è più solo per la perdita di peso.
Il farmaco di successo, uno dei pochi trattamenti per la perdita di peso che ha raggiunto una popolarità alle stelle nell’ultimo anno, è ora approvato anche negli Stati Uniti per la salute del cuore. Ma ciò potrebbe non tradursi in una copertura assicurativa più ampia del farmaco iniettabile settimanale di Novo Nordisk e trattamenti simili per l’obesità.
Alcuni datori di lavoro e altri piani sanitari sono ancora riluttanti a coprire Wegovy a causa del suo elevato prezzo mensile di 1.350 dollari , che secondo loro potrebbe mettere a dura prova i loro budget. Hanno anche altre domande, come per quanto tempo i pazienti rimangono effettivamente in trattamento.
Per lo meno, alcuni piani prenderanno atto della nuova approvazione di Wegovy e inizieranno a valutare se coprire il trattamento quando aggiorneranno i loro formulari, hanno detto alla CNBC alcuni esperti del settore assicurativo. Ciò potrebbe significare decisioni difficili per gli assicuratori e probabilmente un sistema di copertura patchwork per gli americani che cercano cure per navigare.
«Più benefici derivano dai farmaci per la perdita di peso, penso che maggiore sarà la pressione per iniziare a includere tali farmaci in un formulario e coprirli in piani assicurativi standard – ha affermato John Crable, vicepresidente senior di Corporate Synergie, azienda intermediazione e consulenza in materia previdenziale e previdenziale – Il mio istinto mi dice che ci vorrà di più per convincere alcuni assicuratori».
Wegovy fa parte di una classe di farmaci chiamati GLP-1, che imitano un ormone prodotto nell’intestino per sopprimere l’appetito di una persona e aiutare a regolare lo zucchero nel sangue. La copertura per questi trattamenti se utilizzati per la perdita di peso è mista.
Circa 110 milioni di adulti americani convivono con l’obesità e circa 50 milioni di loro hanno una copertura assicurativa per i farmaci dimagranti, ha detto in una nota un portavoce di Novo Nordisk.
La società sta lavorando attivamente con assicuratori privati e datori di lavoro per incoraggiare una più ampia copertura di tali farmaci e sta sostenendo che il programma federale Medicare inizi a coprirli, ha aggiunto il portavoce.
Il portavoce ha aggiunto che i programmi statali Medicaid dovrebbero coprire Wegovy per il suo nuovo uso cardiovascolare. Per legge, Medicaid deve coprire quasi tutti i farmaci approvati dalla FDA, ma i trattamenti per la perdita di peso fanno parte di un piccolo gruppo di farmaci che possono essere esclusi dalla copertura.
Circa un programma Medicaid statale su cinque copre attualmente i farmaci GLP-1 per la perdita di peso.
Alcuni dei maggiori assicuratori della nazione, come CVS Health Aetna copre quei trattamenti.
La Food and Drug Administration ha approvato Wegovy per la gestione del peso nel 2021. Con una decisione storica all’inizio di questo mese, l’agenzia ha ampliato tale approvazione dopo che si è scoperto che Wegovy riduce il rischio di gravi complicazioni cardiovascolari negli adulti con obesità e malattie cardiache.
La decisione si basava su uno studio di cinque anni in fase avanzata, che ha dimostrato che le iniezioni settimanali di Wegovy hanno ridotto del 20% il rischio complessivo di infarto, ictus e morte cardiovascolare.
L’approvazione dimostra i significativi benefici per la salute di Wegovy e di farmaci potenzialmente simili, per condizioni gravi causate dall’eccesso di peso. L’obesità aumenta il rischio di diverse condizioni, come il diabete, le malattie cardiache e persino alcuni tumori.
Sfida anche ciò che alcuni esperti sanitari chiamano una narrazione obsoleta che guida l’esitazione tra alcuni assicuratori: che i trattamenti per la perdita di peso offrano solo un beneficio cosmetico piuttosto che medico.
«Non abbiamo mai visto in precedenza alcun farmaco anti-obesità ridurre il rischio di infarto e ictus – ha affermato il dottor Jaime Almandoz , specialista in gestione del peso e metabolismo presso il Southwestern Medical Center dell’Università del Texas a Dallas – Quello che abbiamo è la prova che il trattamento dell’obesità è essenzialmente salvavita, e penso che cambi davvero la conversazione».
Di fronte al drammatico costo della copertura di Wegovy e farmaci simili, lo stato della Carolina del Nord si sta riducendo.
I dipendenti statali non avranno più copertura assicurativa per i GLP-1 se utilizzati per la perdita di peso all’inizio del mese prossimo. A gennaio, il consiglio di amministrazione del piano sanitario statale ha votato per escludere tali farmaci dalla copertura.
Il piano coprirà ancora i GLP-1 per il diabete, come Ozempic di Novo Nordisk, insieme ad alcuni farmaci per l’obesità più vecchi.
Il tesoriere della Carolina del Nord e candidato governatore del GOP, Dale Folwell, ha detto alla CNBC che l’ampia approvazione di Wegovy la scorsa settimana non cambia nulla.
«Non abbiamo mai messo in dubbio l’efficacia del farmaco. Ci siamo sempre chiesti quanto dovremmo pagare per questo – ha detto Folwell – Anche se la portata dell’uso di questo farmaco si amplia, ciò non cambia il costo».