Sam Bankman-Fried, l’ex prodigio miliardario delle criptovalute, verrà condannato oggi per aver rubato 8 miliardi di dollari ai clienti dell’exchange FTX da lui fondato, ormai in bancarotta.
Bankman-Fried, 32 anni, rischia decenni dietro le sbarre dopo che una giuria lo ha dichiarato colpevole a novembre per sette capi di imputazione per frode e cospirazione.
L’udienza di oggi, davanti al giudice distrettuale americano Lewis Kaplan a Manhattan, segna il culmine della caduta di Bankman-Fried, da ultra-ricco imprenditore di criptovalute e grande donatore politico a uomo in mano delle autorità statunitensi in un giro di vite sugli illeciti nei mercati degli asset digitali.
Rischia fino a 110 anni di carcere, ma probabilmente lo condanneranno a meno. I pubblici ministeri chiedono una pena detentiva da 40 a 50 anni per quella che secondo loro è stata una delle più grandi frodi finanziarie nella storia degli Stati Uniti.
L’avvocato difensore di Bankman-Fried, Marc Mukasey ritiene che una condanna inferiore a 5 anni e mezzo sarebbe stata appropriata. Mukasey ha affermato che i clienti di FTX verrebbero probabilmente risanati dal processo di fallimento e che Bankman-Fried ha lavorato diligentemente dopo il crollo dell’exchange nel novembre 2022 per recuperare i fondi.
Caduto in disgrazia nel giro di poche settimane, con la bancarotta e le dimissioni da Ceo, il 31enne imprenditore americano era considerato tra i più originali e ammirati della sua generazione. Una popolarità e un patrimonio costruiti in cinque anni e sfumati in pochissimo tempo, prima dell’arresto alle Bahamas del 13 dicembre dello scorso anno.
Nato a Stanford, nel 1992, figlio di due professori di giurisprudenza della prestigiosa università californiana, si è laureato in fisica e matematica al MIT nel 2014 e si è occupato di scambi di fondi d’investimento quotati in Borsa prima di passare al trading di criptovalute alla fine del 2017. Due anni dopo aver lanciato un hedge fund, Alameda Research, Bankman-Fried ha fondato FTX, un exchange che consente agli utenti di acquistare e vendere asset digitali come bitcoin. Le valutazioni delle criptovalute sono aumentate nei due anni successivi, spingendo Bankman-Fried a un patrimonio netto di 26 miliardi di dollari, secondo la rivista Forbes, prima di compiere 30 anni.
Ha sfruttato la sua ricchiezza e popolarità per ottenere influenza politica, diventando uno dei maggiori donatori di candidati e cause democratiche in vista delle elezioni di medio termine statunitensi del 2022. Con sede alle Bahamas, Bankman-Fried divenne noto per la sua folta chioma riccia e per indossare pantaloncini spiegazzati, anche quando intratteneva personaggi come Bill Clinton.
In una lettera al Dipartimento di Giustizia un cliente di FTX, che ha perso 4 milioni di dollari quando l’exchange ha dichiarato bancarotta nel 2022, ha espresso disgusto per la narrativa circolante secondo cui i clienti dell’exchange di criptovalute sarebbero mai stati risanati. «Ho analizzato il registro dei sinistri programmati e calcolato l’importo esatto rubato. Il valore totale delle passività dei clienti è di $ 19.722.911.002,84», ha spiegato.
La vittima, che aveva 30 anni di risparmi depositati in FTX, ha poi aggiunto: «tutta la mia vita è stata distrutta. Ho 2 bambini piccoli, uno nato subito prima del crollo. Al di là dei soldi, ho perso la felicità, la capacità di alzarmi dal letto, la voglia di continuare a vivere. Mia moglie ha tendenze suicide ed è depressa».