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Coty batte le stime sui ricavi del terzo trim e punta alla fascia alta per gli obiettivi annuali

Maria Vincenza D'Egidio
7 Maggio 2024
  • copiato!

Gli ottimi risultati sono frutto della forte domanda

L’azienda di bellezza Coty ha battuto le aspettative di Wall Street per quanto riguarda i ricavi del terzo trimestre lunedì e ha dichiarato di aspettarsi di raggiungere la fascia alta dei suoi obiettivi annuali, grazie alla costante domanda globale dei suoi prodotti di lusso e di massa.

La società madre di CoverGirl ha investito molto nel lancio di nuovi prodotti e nelle collaborazioni con influencer e partner di e-retail per stimolare la domanda in un momento in cui i prezzi più alti dei beni di prima necessità costringono i clienti a ripensare agli acquisti di lusso.

La crescita del fatturato e-commerce di Coty nel terzo trimestre è stata di quasi il 20%, grazie a nuovi lanci come Cosmic Kylie Jenner e Marc Jacobs Daisy. Le vendite simili nel segmento prestige di Coty, che ospita marchi come Burberry e Gucci, sono aumentate del 13%, mentre il segmento consumer beauty, che ospita Rimmel e CoverGirl, ha registrato un balzo del 6%.

La rivale europea L’Oreal, che ha registrato un aumento delle vendite simili nel primo trimestre, grazie alla forte domanda di prodotti di largo consumo e dermatologici, ha segnalato la debolezza del segmento di lusso.

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«La categoria rimane molto dinamica stiamo sovraperformando la dinamica della categoria e stiamo guadagnando quote di mercato in tutti i continenti», ha dichiarato a Reuters il CFO di Coty, Laurent Mercier.

Il fatturato netto totale del terzo trimestre di Coty è salito del 7,5% a 1,39 miliardi di dollari, battendo le stime di LSEG di 1,37 miliardi di dollari. L’utile netto rettificato è sceso a 43,8 milioni di dollari, o 5 centesimi per azione, rispetto ai 168,1 milioni di dollari, o 19 centesimi per azione, di un anno prima, in quanto l’espansione dei profitti è stata più che compensata da uno storno di 133 milioni di dollari del beneficio derivante dal mark-to-market dello swap azionario.

Coty prevede che le vendite core dell’anno fiscale 2024 si collocheranno nella fascia alta della crescita dal 9% all’11% prevista in precedenza. Prevede inoltre che l’utile annuo rettificato per azione si collocherà nella fascia alta della sua precedente aspettativa di 44 centesimi – 47 centesimi.

 

FOTO: Shutterstock
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  • coty supera le stime su ricavi terzo trim
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