Valsoia ha registrato ricavi di vendita per € 24,7 milioni nel primo trimestre 2024 rispetto a € 24,6 milioni dello stesso periodo del 2023. L’incremento è pari al +0,7% rispetto all’esercizio precedente che aveva già registrato un incremento del +9,5% sul pari trimestre 2022. Le vendite nei paesi esteri hanno registrato un incremento pari al +20,4% in attesa della stagione estiva che incide particolarmente sulla performance del gelato, driver principale delle vendite all’estero. La Posizione Finanziaria Netta (PFN), in data 31 marzo 2024, risulta positiva per € 24,2 milioni. Trainano Germania e Spagna.
Soddisfatto il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi che ha detto: «in questo primo trimestre sono lievemente migliorati i ricavi della Società in un contesto che, per quanto riguarda l’Italia, evidenzia ancora un andamento dei volumi del totale Largo Consumo Confezionato decisamente negativo. Nel semestre terminante a marzo crescono le nostre quote di mercato in molti tra i principali segmenti in cui operiamo. Le vendite all’estero della Società sono molto soddisfacenti registrando in questo primo trimestre una significativa crescita. In questi primi mesi abbiamo presentato interessanti novità nell’area salutistica e nel food tradizionale con progetti che saranno comunicati nei prossimi mesi dell’anno. Per quanto riguarda in particolare la Marca “Valsoia Bontà e Salute” abbiamo annunciato l’importante rinnovamento della sua immagine, derivato da un lungo percorso di ricerca sui consumatori di prodotti alternativi vegetali. La nuova immagine è, come sempre, portavoce di uno stile di vita sano, improntato al benessere, capace di esaltare anche la componente di gusto. Il nuovo “sistem pack” esprime una identità di Marca moderna ed autorevole, confermando gli storici valori della nostra Marca racchiusi nel pay-off: “Bontà e Salute”. Questo restyling ha anticipato nei punti vendita, nel corso del primo trimestre, una nuova campagna di comunicazione che rafforzerà il posizionamento della marca “Valsoia Bontà e Salute” sia sul target attuale che su un target più giovane. I nuovi film pubblicitari sono online dal mese di aprile con un impatto mediatico straordinario che proseguirà durante tutto l’anno attraverso diversi mezzi, dalla televisione al digitale, sino agli eventi di territorio, al fine di aumentare la visibilità di “Valsoia Bontà e Salute” anche presso i nuovi cluster di target obiettivo. Il controllo dei costi di acquisto e della marginalità della Società, oltre alla costante attenzione alla sostenibilità, rimarranno le priorità anche per tutto questo 2024, anno nel quale abbiamo deciso di non aumentare i nostri listini alla Grande Distribuzione con l’obiettivo di contribuire al contenimento della inflazione al consumo».