Le principali compagnie aeree statunitensi prevedono un aumento considerevole per i viaggi estivi quest’anno, con vettori che dovrebbero trasportare 271 milioni di passeggeri, in crescita del 6,3% rispetto allo scorso anno.
Airlines for America ha dichiarato martedì che le compagnie aeree statunitensi prevedono di effettuare più di 26.000 voli giornalieri quest’estate, in aumento di quasi 1.400 rispetto al 2023, ovvero del 5,6%, quando trasportavano 255 milioni di passeggeri. Le previsioni per la stagione estiva dei viaggi vanno dal 1 giugno al 31 agosto.
America Airlines aumenterà i voli del 10% quest’estate, United Airlines prevede un record di 3 milioni di viaggiatori che voleranno durante il periodo di viaggio del Memorial Day dal 23 al 28 maggio, con un aumento di quasi il 10%. E Delta Air Lines si aspetta un aumento del 5% dei clienti del fine settimana del Memorial Day fino a quasi 3 milioni di clienti tra il 23 e il 27 maggio.
La previsione arriva mentre la Federal Aviation Administration sta lottando per affrontare una persistente carenza di controllori del traffico aereo. Alcune compagnie aeree hanno volontariamente tagliato i voli per New York la scorsa estate per affrontare problemi di congestione. La FAA ha dichiarato a marzo che avrebbe trasferito il controllo dello spazio aereo di Newark, nel New Jersey, a Filadelfia per affrontare il personale e il traffico congestionato dell’area di New York entro il 30 giugno.
I senatori Chuck Schumer e Kirsten Gillibrand e altri legislatori la scorsa settimana hanno esortato proprio la FAA ad annullare il piano di forzare 17 controllori del traffico aereo a trasferirsi dal New York Terminal Radar Approach Control (TRACON) a Filadelfia.
In diverse strutture, i controllori stanno facendo straordinari obbligatori e settimane lavorative di sei giorni per coprire le carenze. L’agenzia FAA è indietro di circa 3.000 controllori rispetto agli obiettivi di personale e l’agenzia ha dichiarato lo scorso autunno di avere circa 10.700 controllori certificati, più o meno la stessa cifra dell’anno precedente.
Le compagnie aeree possono perdere gli slot di decollo e atterraggio negli aeroporti congestionati se non li utilizzano abbastanza. La FAA ha esteso i tagli a questi requisiti minimi di volo negli aeroporti dell’area di New York fino a ottobre a causa di problemi di personale, e il mese scorso le principali compagnie aeree hanno chiesto che fossero prorogati fino a ottobre 2025.