Nozze sempre più vicine tra l’ex Alitalia presto e la compagnia tedesca Lufthansa. Infatti dalla Commissione europea sembra essere ormai certo un primo ok dopo la verifica degli impegni presi dalla compagnia tedesca la quale, a sua volta, dovrebbe cedere alcune tratte per garantire l’assenza di un monopolio. Una quasi certezza che, qualora fosse confermata come sicura, vedrebbe l’annuncio previsto per il 4 luglio posticipato di qualche settimana. Un cambio di rotta soprattutto per le tempistiche visti i precedenti rinvii e ritardi che hanno caratterizzato lo svolgersi dell’azione.
Infatti l’inizio della telenovela risale a diversi mesi fa (maggio 2023) fino all’inizio della primavera di questo 2024 quando la Commissione aveva avanzato richieste di chiarimenti sull’operazione. In particolare sotto i riflettori era capitato il rischio di monopolio e di aumento dei prezzi vista la mancata concorrenza tra compagnie diverse.
Da parte sua il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha dichiarato: «Diciamo che la data è fissata, sono convocati sposi e testimoni. Tutto può accadere, però oggi, in questo momento, credo che convoleremo a nozze. Ma tutto può essere, potrebbe anche non presentarsi il Don Abbondio della situazione».