Risulta in calo il mercato automobilistico. A maggio in Europa (Ue+Efta+Uk) sono state immatricolate 1.092.901 auto, in calo del 2,6% su base annua. Lo comunica l’Acea, specificando che nella sola Unione europea le immatricolazioni sono state 911.697, in calo del 3% su anno, risentendo delle flessioni in tre dei principali quattro mercati dell’area: Italia (-6,6%), Germania (-4,3%), e Francia (-2,9%). In Spagna, invece, si è registrata una crescita delle immatricolazioni del 3,4% a maggio.
L’andamento negativo di maggio è dovuto in misura considerevole ad una frenata delle immatricolazioni di auto elettriche che sono scese del 10,8% a 151.968 unità, con veri e propri crolli in alcuni mercati importanti come quello della Germania (-30,6%) e dell’Italia (-18,3%) e con una contrazione della quota delle vendite di elettriche pure, che è passata dal 15,2% del 2023 al 13,9%.
Nei primi 5 mesi dell’anno in Europa le immatricolazioni complessive sono state 5.569.024, in aumento del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, quando le auto immatricolate erano state 5.324.124, ma in calo del 19,7% sullo stesso periodo del 2019.
A maggio Stellantis ha immatricolato 173.969 vetture in Europa (Ue+Efta+Uk), registrando un calo dell’8,7% rispetto allo stesso mese di un anno fa. La quota di mercato del gruppo è scesa al 15,9% dal 17%. Nel periodo gennaio-maggio sono state 938.744, in crescita dello 0,5% in confronto allo stesso periodo del 2023, con la quota di mercato scesa al 16,9% dal 17,5%.
Nella sola Unione europea a maggio le immatricolazioni di Stellantis sono state 158.389, in calo del 6,9% su mese, mentre nel periodo gennaio-maggio ammontano a 834.973, in aumento dello 0,5% su anno, con una quota passata al 18,2% dal 18,9%.