Oracle investirà oltre 1 miliardo di dollari nell’intelligenza artificiale e nel cloud computing in Spagna nei prossimi 10 anni. Oracle solo l’ultima azienda che ha deciso di rincorrere il grande treno dell’intelligenza artificiale e nello specifico dei data center.
L’investimento verrà utilizzato per creare un nuovo hub cloud che sfrutterà i carichi di lavoro su Oracle Cloud adempiendo, quindi, alle richieste presenti nel Digital Operational Resilience Act (DORA) dell’Unione Europea e le Linee guida europee sull’outsourcing .
«Stiamo riaffermando il nostro impegno nell’aiutare le organizzazioni spagnole di ogni dimensione e settore» a dichiararlo è Albert Triola, leader nazionale di Oracle Spagna. Gli fa eco José Luis Escrivá, ministro spagnolo per la trasformazione digitale e la pubblica amministrazione «L’investimento aiuterà le imprese spagnole e le organizzazioni del settore pubblico a innovare con l’intelligenza artificiale e a continuare ad avanzare sulla strada della trasformazione digitale».
Recentemente Oracle ha annunciato alcune partnership e tra queste anche con OpenAI, produttore di ChatGPT, e Google Cloud per estendere la propria infrastruttura cloud.