L’attività di servizi in Giappone scivola per la prima volta in contrazione in quasi due anni a giugno, a causa del raffreddamento della domanda interna, secondo quanto ha mostrato oggi un sondaggio del settore privato, sebbene la fiducia delle imprese e gli indicatori delle assunzioni siano rimasti ottimisti.
Secondo l’indagine S&P Global Market Intelligence l’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) di Jibun Bank Service è sceso a 49,4 punti a giugno, rispetto al 53,8 di maggio, interrompendo 21 mesi consecutivi di espansione.
Il Pmi servizi è scivolato in contrazione in quanto a un livello inferiore ai 50 punti, linea di demarcazione tra la fase di contrazione (valori al di sotto) e la fase di espansione (valori oltre quota 50).
L’indagine ha mostrato che a giugno la domanda nei settori dei servizi al consumo, della finanza e delle assicurazioni, nonché dei servizi immobiliari e aziendali è diminuita, mentre nei settori dei trasporti e dello stoccaggio, nonché dell’informazione e della comunicazione è aumentata.
L’indicatore ha inciso negativamente sul trend del Pmi Composite stilato da Jibun Bank, giù a 49.7 punti, in calo significativo rispetto ai 52.6 punti del mese precedente e in contrazione per la prima volta in sette mesi.