In Francia aumenta il deficit della bilancia commerciale a maggio. L’Ufficio doganale francese ha indicato un saldo negativo di 8 miliardi in aumento rispetto ai -7,6 miliardi del mese precedente e contro i 7,2 miliardi attesi dagli analisti.
Entrando nel dettaglio frena l’export che si attesta a 50,2 miliardi da 51,1 miliardi precedenti, mentre le importazioni sono scese a 58,2 miliardi (da 58,6 miliardi).
Ricordiamo che la bilancia commerciale è il conto che registra importazioni ed esportazioni di uno Stato. È quindi la differenza (saldo) tra il valore delle merci vendute all’estero e quelle acquistate da un altro Paese. Quando il valore totale delle esportazioni è superiore alle importazioni, la bilancia commerciale è positiva e produce un surplus commerciale . Un surplus commerciale significa che il paese ha realizzato profitti dal commercio internazionale. Quando il valore totale delle esportazioni è inferiore alle importazioni, la bilancia commerciale è negativa e produce un deficit commerciale. Un deficit commerciale significa che il paese sta spendendo più di quanto guadagna nell’arena globale.