Le azioni di Novo Nordisk produttore del farmaco anti-obesità Wegovy, molto popolare, è sceso dell’1,1% martedì dopo la pubblicazione di un’analisi dei dati che mostrava la rivale Eli Lilly, il trattamento Mounjaro porta a una perdita di peso più rapida e consistente.
Sono state esaminate le cartelle cliniche e altri dati per valutare il ritmo e la percentuale di perdita di peso per persone sovrappeso e obese che assumevano tirzepatide, il principio attivo di Mounjaro e Zepbound di Lilly, e semaglutide, il principio attivo di Wegovy e Ozempic.
Dopo aver tenuto conto dei fattori di rischio individuali, il rapporto ha rilevato che i pazienti che assumevano Mounjaro avevano il 76% di probabilità in più di perdere almeno il 5% del loro peso corporeo, più del doppio delle probabilità di perdere almeno il 10% e più del triplo delle probabilità di perdere almeno il 15% rispetto ai pazienti che assumevano Ozempic.
Novo Nordisk in una dichiarazione via e-mail ha affermato: «Questa analisi ha confrontato i risultati di perdita di peso di semaglutide (Ozempic) e tirzepatide (Mounjaro) e non ha incluso Wegovy, anche se la perdita di peso era l’obiettivo principale valutato».
Ha affermato che il modo migliore per confrontare i due farmaci per la perdita di peso è attraverso uno studio clinico testa a testa e ha osservato che nessuno studio del genere è stato ancora completato.
Le due case farmaceutiche, storicamente i maggiori produttori di insulina al mondo, sono le prime a commercializzare farmaci per la perdita di peso altamente efficaci, un mercato in forte espansione che potrebbe valere 150 miliardi di dollari di vendite annuali entro i primi anni del 2030, secondo alcuni analisti.
Entrambe stanno correndo per aumentare la produzione dei loro farmaci, che vengono forniti in una penna autoiniettabile una volta alla settimana.
Le azioni di Novo e Lilly sono a livelli record per i profitti derivanti dai farmaci per la perdita di peso. Sebbene Wegovy di Novo sia sul mercato negli Stati Uniti dal 2021, la versione di Lilly, venduta come Zepbound negli Stati Uniti, è stata lanciata lì solo alla fine dell’anno scorso.
FOTO: Shutterstock