La spagnola Santander ha dichiarato oggi che l’utile netto del secondo trimestre è aumentato del 20% rispetto all’anno precedente, grazie alla solida performance della sua principale unità commerciale al dettaglio e all’aumento dei margini finanziari e dei ricavi in Europa e in Brasile. Il secondo istituto di credito della zona euro in termini di valore di mercato ha registrato un utile netto trimestrale record di 3,21 miliardi di euro, in linea con le previsioni degli analisti intervistati da Reuters.
L’attività al dettaglio della banca è il principale contributore agli utili di tutte le sue cinque unità globali. L’utile netto di questa unità è aumentato del 49% rispetto all’anno precedente nel secondo trimestre.
I ricavi hanno visto una crescita del 10%, sostenuta da tutte e cinque le nostre attività globali, mentre i costi sono rimasti sostanzialmente invariati negli ultimi quattro trimestr.
Banco Santander è un gruppo di istituti di credito prevalentemente europei e americani. È la prima banca spagnola, la prima della zona euro per capitalizzazione e la 15ª a livello mondiale con 71,16 miliardi di euro.