Bilancio contrastato per CATL. Il gigante cinese delle batterie per veicoli elettrici ha registrato una forte crescita degli utili nel secondo trimestre, nonostante la domanda di veicoli elettrici stia rallentando nel più grande mercato automobilistico del mondo e le tensioni geopolitiche gettino ombre sulla sua espansione all’estero.
In particolare l’utile netto di CATL è balzato del 13,4% su anno, raggiungendo i 12,36 miliardi di yuan (1,70 miliardi di dollari), mentre si registra un calo dei ricavi del 13,2% che si attestano a 87 miliardi di yuan.
Il calo dei ricavi di CATL, il terzo trimestre consecutivo di calo dei ricavi, si è aggravato rispetto al calo del 10,4% registrato nel primo trimestre.
La crescita delle vendite di veicoli elettrici è scesa al 9,9% a giugno, dal 27,4% di maggio, mentre le vendite totali di automobili sono diminuite per il terzo mese consecutivo, nonostante i vari incentivi del governo e delle case automobilistiche.
Le batterie per l’accumulo di energia di CATL hanno generato 28,82 miliardi di yuan di fatturato nel primo semestre, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente, mentre i ricavi delle batterie per veicoli elettrici sono scesi del 19,2%, attestandosi a 112,65 miliardi di yuan.