Nel terzo trimestre, la società ha affermato di aspettarsi che i margini trarranno vantaggio dai bassi costi del gas naturale e dei liquidi di gas naturale utilizzati nella sua produzione in Nord America e Medio Oriente, rispetto ai costi più elevati del petrolio nella maggior parte delle altre regioni.
Il produttore petrolchimico LyondellBasell supera di poco le stime per quanto riguarda gli utili del secondo trimestre e ha affermato che si aspetta che i margini continuino a beneficiare dei prezzi più bassi delle materie prime nel terzo trimestre.
Prezzi del gas naturale negli Usa, una materia prima fondamentale per le aziende chimiche, sono diminuiti del 21,7% dall’inizio dell’anno.
«Con l’inizio della stagione estiva, si prevede che i margini dei carburanti ossigenati rimarranno al di sopra dei livelli storici, con premi elevati per numero di ottano», ha affermato in una nota.
Gli ossicombustibili sono un componente chiave della benzina ad alto numero di ottano a combustione pulita. Migliorano l’efficienza del carburante, le prestazioni del motore e la qualità dell’aria migliorando l’efficienza della combustione, che a sua volta riduce le emissioni dei veicoli, compresi i gas serra.
L’azienda ha affermato che i volumi del secondo trimestre hanno beneficiato dell’aumento della produzione e del miglioramento della domanda stagionale.
A maggio LyondellBasell ha completato la vendita della sua attività di ossido di etilene e derivati con sede sulla costa del Golfo degli Stati Uniti per 700 milioni di dollari, con un impatto positivo sugli utili del secondo trimestre pari a 58 centesimi ad azione.
Secondo i dati LSEG, nel secondo trimestre la società ha registrato un utile rettificato di 2,24 dollari ad azione, rispetto alla stima media degli analisti di 2,23 dollari ad azione.
FOTO: Shutterstock