In aumento i ricavi complessivi di Banca Monte dei Paschi di Siena nel primo semestre. A questa voce, infatti, si rifanno 2.031 milioni di euro, ovvero +9,7% . In aumento anche il margine di interesse a 1.172 milioni di euro, ovvero +8,3%.
I costi operativi sono arrivati a 925 milioni di euro, +1,2% anno su anno. Il settore dei crediti deteriorati lordi è pari a a 3,7 miliardi di euro, con NPE ratio lordo al 4,6% e NPE ratio netto al 2,4%. La copertura complessiva dei crediti deteriorati arriva al 49,8% (+70 punti base da dicembre 2023).
“Al momento siamo focalizzati sui dividendi. Abbiamo davanti a noi diverse opportunità e cercheremo di coglierle nel migliore interesse dei nostri azionisti”. Lo ha affermato l’amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, rispondendo a una domanda degli analisti su eventuali buyback.
“Siamo una banca normale, quindi se abbiamo un eccesso di capitale e non troviamo opportunità da sfruttare dobbiamo ottimizzare questo eccesso di capitale. Ma vogliamo usarlo per investire nella crescita e sfruttare le opportunità che si presenteranno”.