In crescita l’economia della Malesia che nel secondo trimestre grazie alla forte spesa dei consumatori vede un PIL crescere del 5,9% rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente. In crescita anche rispetto a quanto visto nello scorso trimestre quando il risultato era pari al 4,2%. A fare la parte del leone i forti consumi registrati dalle famiglie in occasione delle festività e delle vacanze scolastiche ma anche la ripresa del turismo, i maggiori investimenti e i progetti su larga scala.
“I consumi finali privati o le spese delle famiglie, che hanno contribuito per il 60,7% al PIL, sono cresciuti del 6,0% (1° trimestre 2024: 4,7%), grazie all’aumento dei consumi di Alimentari e bevande non alcoliche (7,2%), seguiti da Trasporti (8,9%) e Ristoranti e hotel (10,5%)”, ha dichiarato il capo dell’ufficio statistico malese Mohd Uzir Mahidin.
Segno più per tutti i settori, su tutti quello delle costruzioni a +17,3% nel secondo trimestre rispetto all’11,9% del trimestre precedente. Il settore agricolo è salito del 7,2% contro l’1,7% del trimestre precedente, mentre il settore dei servizi è salito del 5,9%, anch’esso più forte del 4,8% del primo trimestre.