Noura Suleiman Salem al Fassam e Khalifa Abdullah Dhahi al Ajil al Askar: sono loro i due nuovi ministri del Kuwait. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Kuna la prima è stata nominata ministra delle Finanze e ministra di Stato per gli Affari economici e gli Investimenti, mentre il secondo sarà a capo del Commercio e dell’Industria.
Noura Sulaiman al Fassam ricopre attualmente il ruolo di responsabile della pianificazione strategica presso la Boubyan Bank of Kuwait e vanta oltre 20 anni di esperienza nei servizi di corporate finance e investment banking, mentre Khalifa ha ricoperto la carica di presidente dell’Autorità di controllo finanziario e di membro del Consiglio dei commissari dell’Autorità per i mercati dei capitali.
L’economia dello Stato del Kuwait è per la maggior parte controllata dal Governo. L’industria petrolifera statale rappresenta il 50% del PIL, il 95% delle esportazioni e l’80% delle entrate governative. Il Kuwait possiede circa il 10% delle riserve mondiali di greggio. Oltre al settore petrolifero, contribuiscono attivamente all’economia il sistema bancario e finanziario, quello degli investimenti, la Borsa, il settore industriale, il settore dei servizi e molti altri come il commercio all’ingrosso e al dettaglio, il settore immobiliare.