Il segretario al Tesoro statunitense Janet Yellen ha affermato che «gli Stati Uniti hanno ancora un mercato del lavoro buono e sano, nonostante il ritmo della creazione di posti di lavoro abbia rallentato negli ultimi mesi».
Yellen ha dichiarato ai giornalisti nella Carolina del Nord che il tasso di disoccupazione di luglio, pari al 4,3%, il più alto degli ultimi tre anni, è ancora molto basso rispetto agli standard storici.
Domani sono attesi i dati sull’occupazione di agosto, attentamente monitorati dal Dipartimento del Lavoro, con un tasso di disoccupazione previsto in leggero calo al 4,2%.
Tuttavia, i dati sulle buste paga del settore privato pubblicati giovedì hanno mostrato che ad agosto i datori di lavoro hanno assunto il minor numero di lavoratori degli ultimi 3 anni e mezzo, mentre le assunzioni del mese precedente sono state riviste al ribasso, il che suggerisce un possibile forte rallentamento delle assunzioni.
«Sebbene il ritmo della creazione di posti di lavoro sia rallentato, è normale e adeguato assorbire nuovi ingressi nel mercato del lavoro – ha affermato Yellen, aggiungendo che – la crescita continua a un ritmo rapido (3% nel secondo trimestre) con dati solidi sulla spesa dei consumatori e sulla spesa per investimenti».
«Penso che abbiamo un’economia e un mercato del lavoro sani e in buona salute», ha affermato Yellen.
FOTO: Shutterstock