Mastercard, colosso statunitense dei pagamenti, ha ampliato i suoi servizi di sicurezza informatica con un accordo per acquisire la società di intelligence sulle minacce globali Recorded Future da Insight Partners per 2,65 miliardi di dollari.
La rapida adozione di nuove tecnologie ha aumentato il rischio di minacce informatiche, con le aziende che si trovano sempre più spesso ad affrontare attacchi di hacking o ransomware. Gli attacchi informatici alle aziende di servizi pubblici statunitensi, ad esempio, sono aumentati del 70% nel 2024.
Recorded Future, che utilizza analisi basate sull’intelligenza artificiale per identificare potenziali minacce, collabora già con Mastercard a un servizio supportato dall’intelligenza artificiale che avvisa gli istituti finanziari quando una carta è probabile che sia compromessa.
L’acquisizione porterà maggiori capacità di intelligence sulle minacce alla società di pagamenti con sede a New York, che lo scorso anno ha registrato volumi lordi pari a 9.000 miliardi di dollari, una metrica che rappresenta il valore totale in dollari di tutte le transazioni elaborate.
Mastercard offre attualmente ai propri clienti servizi di sicurezza informatica, tra cui la prevenzione delle frodi di identità e il processo decisionale in tempo reale. Recorded Future è la più grande società di threat intelligence al mondo che serve oltre 1.900 clienti in 75 paesi, tra cui i governi di 45 paesi.
«La fiducia è il fondamento di qualsiasi relazione – ha affermato Craig Vosburg, Chief Services Officer di Mastercard – Recorded Future contribuisce a fornire una maggiore tranquillità prima, durante e dopo la transazione di pagamento. Insieme innoveremo più rapidamente, creeremo modelli più intelligenti e anticiperemo le minacce emergenti prima che si verifichino attacchi informatici, nei pagamenti e oltre».
FOTO: Shutterstock