Il gruppo polacco di minimarket Zabka , che questo mese si sottoporrà potenzialmente alla più grande offerta pubblica iniziale a Varsavia dal 2020, prevede di registrare margini più elevati quest’anno, secondo quanto ha dichiarato oggi il suo responsabile finanziario. «Guardando alla redditività della prima metà dell’anno, si prevede che per l’intero anno raggiungeremo una redditività del margine EBITDA superiore al 12,4% raggiunto nel 2023», ha dichiarato.
Gli utili rettificati di Zabka prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e dell’ammortamento sono aumentati del 17% a 2,83 miliardi di zloty (729 milioni di dollari) nel 2023.
Il gruppo prevede di raccogliere fino a 6,45 miliardi di zloty per gli azionisti nella sua IPO di questo mese. Zabka stessa non riceverà alcuno dei fondi raccolti.
Fondata nel 1998, Zabka è uno dei marchi più riconoscibili della Polonia. L’amministratore delegato di Zabka, Tomasz Suchanski, ha detto che il gruppo ha più di 10.700 negozi in Polonia, che oltre ai generi alimentari vendono caffè, hot-dog e hamburger.
La direzione del gruppo prevede di aprire 4.500 negozi tra il 2024 e il 2028, portando la sua rete a circa 14.500.
Il gruppo si è recentemente espanso in Romania e prevede di aprire 50 negozi entro la fine dell’anno.
Zabka ha dichiarato di voler aprire più di 1.000 negozi all’anno nel medio termine sia in Polonia che in Romania, e di voler più che raddoppiare le vendite ai clienti finali entro il 2028.