KKR si appresta a lanciare la vendita di Goodpack, con sede a Singapore, in un accordo che potrebbe valutare il fornitore di container per il trasporto marittimo e servizi logistici a circa 1,8 miliardi di dollari, hanno affermato fonti a conoscenza della questione.
Il colosso del private equity ha assunto Deutsche Bank e Rippledot forniranno consulenza sulla vendita e il processo formale avrà inizio nelle prossime settimane, hanno affermato le fonti, rifiutando di essere identificate poiché le informazioni non sono pubbliche.
Secondo due delle persone in causa, il venditore ha iniziato a sondare il terreno presso alcune parti selezionate, tra cui investitori strategici e finanziari globali, per valutare il potenziale interesse nell’operazione.
KKR ha deciso di mettere in vendita Goodpack quattro anni dopo il suo primo tentativo, fallito a causa dell’interruzione delle attività e delle valutazioni causata dall’inizio della pandemia di COVID-19.
Secondo una delle fonti, si prevede che l’utile di Goodpack prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento ammonterà a circa 120-130 milioni di dollari, con una vendita che potrebbe fruttare un multiplo fino a 15 volte superiore.
KKR e Deutsche Bank hanno rifiutato di commentare. Rippledot e Goodpack non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Nel 2014 KKRha acquisitoGoodpack, fondata nel 1980, per circa 1,4 miliardi di dollari di Singapore pari a 985 milioni di dollari e l’ha ritirata dalla Borsa di Singapore.
Goodpack cambiò poi i vertici aziendali, si espanse in nuovi mercati, come quello alimentare e chimico, e aprì filiali in Europa e negli Stati Uniti.
FOTO: Shutterstock