La crescita manifatturiera dell’India ha guadagnato slancio nel mese di ottobre, dopo una decelerazione di tre mesi, grazie al significativo miglioramento della domanda, che ha favorito la creazione di posti di lavoro e ha portato ad un miglioramento delle prospettive aziendali, secondo un sondaggio commerciale pubblicato oggi.
In particolare l’indice finale HSBC India Manufacturing Purchasing Managers’ Index, elaborato da S&P Global, è salito a 57,5 punti in ottobre dal minimo di otto mesi di 56,5 in settembre ed è stato superiore ad una stima preliminare di 57,4. Il dato si rafforza quindi in espansione, risultando ben al di sopra della soglia critica dei 50 punti che separa l’espansione (valori superiori) dalla contrazione (valori inferiori).
I sottoindici della produzione e dei nuovi ordini sono saliti ai massimi di tre mesi, con un notevole aumento della domanda. Il desiderio di prodotti indiani ha portato a ordini da Asia, Europa, America Latina e Stati Uniti. Per soddisfare la crescente domanda le aziende hanno assunto molti più lavoratori rispetto a settembre. Le assunzioni sono aumentate per l’ottavo mese consecutivo.