Volkswagen ha aumentato il suo investimento nel produttore statunitense di veicoli elettrici Rivian del 16% come parte di una nuova joint venture paritaria per condividere l’architettura e il software dei veicoli elettrici, arrivando a 5,8 miliardi di dollari, secondo quanto hanno affermato le due case automobilistiche.
L’investimento fornirà a Rivian i finanziamenti necessari per sviluppare i suoi SUV R2 meno costosi e più piccoli, che saranno lanciati all’inizio del 2026, e i crossover R3 previsti. Inoltre, la partnership consentirà alla società di ridurre i costi operativi sfruttando i volumi di forniture, inclusi chip e componenti.
«Questa partnership e questo accordo ci garantiscono il capitale necessario non solo per accompagnare Rivian nel lancio di R2 a Normal, ma anche per garantire il lancio e la crescita di R2 nella nostra struttura in Georgia e per generare un flusso di cassa positivo per noi come azienda», ha detto ai giornalisti il CEO di Rivian RJ Scaringe.
R2, il primo veicolo a utilizzare la nuova architettura, sarà prodotto nella sua fabbrica di Normal, Illinois.
L’industria automobilistica si trova ad affrontare un momento cruciale poiché le startup di veicoli elettrici sono alle prese con un rallentamento della domanda tra alti tassi di interesse e liquidità in diminuzione, mentre le case automobilistiche tradizionali faticano a costruire veicoli alimentati a batteria e software avanzati. Quindi l’investimento rappresenta un aiuto importante per un’azienda come Rivian.