Il Bitcoin ha raggiunto un massimo storico di 94.000 dollari dopo che è emersa la notizia che la società di social media di Donald Trump era in trattative per acquistare la società di trading di criptovalute Bakkt.
La criptovaluta più grande e conosciuta al mondo è più che raddoppiata quest’anno. L’ultima volta è stata a $ 92.104 nelle ore asiatiche di oggi, dopo aver toccato un massimo storico di $ 94.078 appena verso la fine della sessione precedente.
Le criptovalute hanno registrato un’impennata dopo le elezioni statunitensi del 5 novembre, poiché i trader hanno scommesso che il sostegno promesso dal presidente eletto Trump alle risorse digitali avrebbe portato a un regime normativo meno restrittivo e avrebbe ridato un po’ di slancio al bitcoin dopo alcuni mesi di stagnazione.
Trump ha abbracciato le risorse digitali durante la sua campagna elettorale, promettendo di fare degli Stati Uniti la “capitale delle criptovalute del pianeta” e di accumulare una riserva nazionale di bitcoin. Non è chiaro come o quando ciò potrebbe accadere, ma questa possibilità ha innescato un’ondata speculativa nel mining di criptovalute e nel trading di azioni.
Secondo l’aggregatore di dati e analisi CoinGecko il crescente entusiasmo ha portato il valore del mercato globale delle criptovalute a oltre 3 trilioni di dollari, raggiungendo un livello record.