Il Senato degli Stati Uniti ha approvato il nuovo piano che evita la paralisi del bilancio, il cosiddetto shutdown.
La camera alta di Washington ha così approvato un bilancio che ha evita per un soffio la chiusura delle attività federali prima di Natale.
Il disegno di legge è stato approvato poco dopo la scadenza limite di mezzanotte, ma l’ufficio della Casa Bianca incaricato di dichiarare la chiusura non lo ha fatto, contando sull’imminente voto del Senato
La legge per finanziare il governo federale fino a marzo era già stata approvata a larga maggioranza bipartisan dalla Camera, con 366 favorevo e 34 contrari. Ora il piano finirà sulla scrivania del presidente Joe Biden per la firma.
“La legge appena approvata è all’insegna dell’America First”, ha detto lo speaker della Camera americana Mike Johnson, subito dopo il passaggio del nuovo provvedimento per evitare lo shutdown.
“Sono stato in stretto contatto con Trump, sa esattamente cosa stavamo facendo ed era d’accordo”, ha aggiunto il repubblicano sottolineando di aver parlato anche con Elon Musk che ha definito il suo lavoro, di speaker, “il più difficile del mondo”.