Roche ha annunciato oggi di voler completare l’acquisto della società biofarmaceutica statunitense Poseida Therapeutics, specialista in terapie complesse con cellule immunitarie per il trattamento di diversi tipi di tumore del sangue.
Roche ha affermato di aver accettato come pagamento circa 65 milioni di azioni Poseida, equivalenti al 66% delle azioni della società californiana, che erano state offerte dagli azionisti al prezzo di 9 dollari ad azione, con un ulteriore pagamento condizionale fino a 4 dollari ad azione.
Il corrispettivo porta il valore dell’operazione a circa 1,5 miliardi di dollari.
L’acquisizione, annunciata a novembre, è l’ultima mossa di Roche per potenziare la propria pipeline di sviluppo e compensare il calo delle vendite oncologiche.
Poseida, che diventerà una sussidiaria interamente controllata da Roche, aggiungerà le cosiddette terapie con cellule CAR-T allogeniche, che utilizzano cellule immunitarie geneticamente modificate per attaccare le cellule tumorali o per curare malattie autoimmuni. Sta lavorando anche a programmi CAR-T per tumori solidi e malattie autoimmuni.