logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Chip AI, nuovi limiti dagli Usa al mondo intero

Maria Lucia Panucci
13 Gennaio 2025
  • copiato!

L’obiettivo è aiutare gli Stati Uniti a mantenere la loro posizione dominante nell’intelligenza artificiale

Il governo degli Stati Uniti ha dichiarato oggi che avrebbe ulteriormente limitato le esportazioni di chip e tecnologie per l’intelligenza artificiale.

Le nuove normative porranno un limite al numero di chip di intelligenza artificiale che possono essere esportati nella maggior parte dei Paesi e consentiranno un accesso illimitato alla tecnologia di intelligenza artificiale statunitense agli alleati più stretti degli Stati Uniti, mantenendo al contempo un blocco alle esportazioni verso Cina, Russia, Iran e Corea del Nord.

L’obiettivo è aiutare gli Stati Uniti a mantenere la loro posizione dominante nell’intelligenza artificiale, controllandola in tutto il mondo. «Gli Stati Uniti sono ora leader nell’intelligenza artificiale, sia nello sviluppo che nella progettazione di chip, ed è fondamentale che continuiamo a essere così», ha affermato la Segretaria al Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo.

Saranno imposti nuovi limiti alle unità di elaborazione grafica avanzate (GPU), che vengono utilizzate per alimentare i data center necessari per addestrare i modelli di intelligenza artificiale. La maggior parte è realizzata da Nvidia.

La norma divide il mondo in tre livelli. Circa 18 paesi, tra cui Giappone, Gran Bretagna, Corea del Sud e Paesi Bassi, saranno sostanzialmente esentati dalle regole. Circa 120 altri paesi, tra cui Singapore, Israele, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, dovranno affrontare limiti nazionali. E ai paesi con embargo sulle armi come Russia, Cina e Iran sarà del tutto vietato ricevere la tecnologia. Inoltre, ai provider con sede negli Stati Uniti che probabilmente riceveranno autorizzazioni globali, come AWS e Microsoft, sarà consentito di distribuire solo il 50% della loro potenza di calcolo AI totale al di fuori degli Stati Uniti, non più del 25% al ​​di fuori dei paesi di livello 1 e non più del 7% in un singolo paese non di livello 1.

FOTO: SHUTTERSTOCK
  • chip
  • intelligenza artificiale
  • chip ai

Ti potrebbero interessare

Economia
20 Marzo 2025
La giapponese SoftBank acquista la startup statunitense di chip Ampere
Accordo da 6,5 ​​miliardi di dollari
Guarda ora
Senza categoria
19 Marzo 2025
AI, Nvidia annuncia nuovi chip
Il CEO Jensen Huang ha presentato Blackwell Ultra, una famiglia di chip la cui distribuzione è prevista entro la fine…
Guarda ora
Senza categoria
3 Marzo 2025
Chip, Trump e Tsmc annunciano 100 miliardi investimento
I fondi saranno investiti nell'arco di quattro anni e serviranno per la costruzione di impianti per la produzione di semiconduttori
Guarda ora
Attualita'
25 Febbraio 2025
Trump cerca di rafforzare i controlli sui chip in Cina. E Pechino risponde
Il piano degli Stati Uniti di costringere altri paesi ad attaccare l'industria cinese dei semiconduttori si ritorcerà contro di loro,…
Guarda ora
Economia
5 Febbraio 2025
GlobalFoundries nomina un nuovo CEO
A sostituire Breen sarà Niels Anderskouv nel ruolo di COO
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT