• ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Trump, la strategia del merchandising per finanziare fondi

Maria Vincenza D'Egidio
27 Febbraio 2025
  • copiato!

Dalle felpe ai cappellini: i prodotti a tema Maga, quanto valgono e l’uso per un fondo da 500 mln di dollari

Magliette, cappellini e slogan ad hoc continuano ad andare a ruba tra i sostenitori dell’attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Non solo ordini esecutivi, ma magliette, cappellini, felpe, orologi e qualunque strumento di merchandise la campagna di Trump possa immaginare e vendere. Così come gli slogan più celebri del tycoon sono da tempo fonte di merchandising anche ora che è di nuovo presidente, si continuano a vendere in gran quantità.

Merchandising di Trump

Slogan come “Make Greenland Great Again”, “Gulf of America” e “DOGE” sono replicati – e venduti – ovunque insieme ai cappellini neri “dark MAGA” come quello indossato da Elon Musk.

L’operazione politica di Donald Trump sta capitalizzando la sua raffica di decreti e slogan vendendo merchandising tematico, tra cui cappellini “Dark MAGA” neri, come quelli indossati da Elon Musk, magliette “DOGE” con Trump e Musk fianco a fianco, e perfino “Make Greenland Great Again” e “Gulf of America”.

Senza categoria
21 Febbraio 2025
Trump e le sue mire sul canale di Panama: “non lo lasceremo alla Cina”
Secondo i media Trump vuole eliminare il servizio postale Usa. Più di 50mila persone potrebbero essere licenziate al Dipartimento della…
21 Febbraio 2025
  • trump
  • donald trump
  • panama
  • canale di panama
  • usps
  • ufficio postale usa
Guarda ora

La vendita di gadget pro-Trump è diventata un affare redditizio, più di un semplice business: serve a costruire un tesoretto politico da 500 milioni di dollari per finanziare le battaglie di Trump, le elezioni di metà mandato e il suo futuro politico.

Il team dell’ex presidente è noto per trasformare le polemiche in gadget virali, come fece nel 2020 con le cannucce di plastica anti-ecologiste che andarono subito esaurite.

I prodotti

I berretti neri MAGA sono stati venduti per un valore di 1,6 milioni di dollari dalle elezioni, quasi il doppio di quelli rossi.

Nonostante attualmente Musk e il suo team DOGE siano sotto accusa per aver agito drasticamente con enormi tagli dei posti di lavoro federali, i cappelli in particolare, venduti a 40 dollari l’uno, registrano molte vendite poiché continuano ad essere acquistati dai sostenitori di Trump.

Foto: Shutterstock

Tra i gadget più amati del momento dai sostenitori dell’amministrazione del presidente, c’è il berretto nella versione nera con caratteri gotici indossato da Musk, anche di recente alla Conservative Political Action Conference (CPAC) la cui vendita al pubblico ha già fruttato ben 400.000 dollari dalle elezioni.

Dietro la strategia politica di Trump c’è la Launchpad Strategies, un’azienda digitale repubblicana cofondata dall’assistente della campagna di Trump Sean Dollman, che si occupa della produzione dei gadget.

Attualita'
8 Novembre 2024
Elezioni USA: Trump si è preso la Casa Bianca, Musk si prenderà il futuro del mondo?
Mr Tesla potrebbe raccogliere quanto seminato. E già qualcuno, in futuro, vede proprio lui alla Casa Bianca
8 Novembre 2024
  • trump
  • Elon Musk
  • musk
  • trump musk
Guarda ora

«Questi articoli si basano sulle notizie di prima pagina e l’operazione Trump eccelle nel diffondere rapidamente questo tipo di prodotti per inserirli nel ciclo delle notizie», ha affermato Tim Cameron, stratega digitale repubblicano.

L’obiettivo

Il team di Trump, riporta Axios, sta capitalizzando il sostegno dei suoi fedeli sostenitori per aiutare a creare un fondo da 500 milioni di dollari che verrà utilizzato per promuovere il suo programma, sostenere i candidati favoriti nelle elezioni di mid-term e aiutare Trump a impegnarsi in politica per gli anni a venire. I prodotti a tema MAGA fanno cassa sin dalla campagna del 2016, ma questa raccolta fondi è la prova che per Trump la campagna elettorale non finisce mai.

I cappellini neri MAGA

I cappelli neri “Make America Great Again” sono diventati il secondo articolo più venduto di sempre del team di Trump, secondi solo al cappello rosso e bianco MAGA.

Foto: Shutterstock

Vengono venduti al dettaglio a 40 dollari e sono comparsi per la prima volta durante la campagna del 2024: dalla loro vendita il team ha incassato 1,6 milioni di dollari.

Le vendite sono decollate dopo che Musk ne ha indossato uno a un comizio di ottobre e si è dichiarato “dark MAGA”.

Le magliette e le felpe

Il team di Trump vende anche T-shirt e felpe abbinate: le vendite delle magliette hanno totalizzato 1,25 milioni di dollari solo durante la campagna del 2024.

Politica
7 Aprile 2023
Cosa vuol dire “maga”. E perchè Trump lo dice così spesso
Il sondaggista democratico Schoen ha definito l'espressione di Trump come "probabilmente lo slogan da campagna più risonante della storia recente" Make America Great Again (in italiano Facciamo l'America di…
7 Aprile 2023
  • maga
  • cosa vuol dire maga
Guarda ora

Musk ha indossato una versione con caratteri gotici del berretto nero alla Conservative Political Action Conference (CPAC) nei giorni scorsi e subito le vendite sono schizzate per totalizzare 400mila dollari.

Gli articoli più venduti recentemente

Tra gli articoli più recenti venduti dalla macchina elettorale trumpiana ci sono anche le magliette a tema “DOGE”, con un’immagine di Trump, Musk e del cane che rappresenta il meme. In questo caso l’incasso è stato finora pari a 111mila dollari.

Magliette “Gulf of America”

Anche le magliette “Gulf of America” recentemente emesse sembrano essere un successo: 24mila dollari nell’ultimo mese. Anche il National Republican Congressional Committee (NRCC) sta attingendo allo sforzo di merchandising pro-Trump: la maglietta “Gulf of America”, completa di un’aquila (con una ciocca di capelli alla Trump) che sorseggia una birra su una sedia a sdraio, viene venduta a 35 dollari.

Colpire i liberali con merchandising dedicato

Il team di Trump è da tempo abile ad attingere a questioni che infiammano la sua base e infastidiscono i liberali per trasformarle in merchandising di cui i suoi fan sembrano non avere mai abbastanza.

La sua campagna del 2020 ha venduto cannucce di plastica a tema Trump come alternativa alle cannucce di carta più ecologiche: l’articolo è andato esaurito in poche ore.

Come funziona la macchina organizzativa del merchandising di Trump

Il meccanismo è estremamente rapido: quando qualcuno ha un’idea, la passa ai colleghi e, se sono tutti d’accordo, viene inviata per la produzione nel giro di pochi giorni.

Ad esempio, quando l’allora presidente Joe Biden definì i sostenitori di Trump “spazzatura”, gli assistenti della campagna repubblicana fecero uscire di corsa delle magliette con la scritta “spazzatura”.

Foto: Shutterstock

La merce, poi viene pubblicizzata ai sostenitori di Trump su Facebook e X e tramite mailing list. Quando un sostenitore acquista un cappellino, una maglietta o una tazza da caffè, consente alla macchina elettorale trumpiana di acquisire i suoi dati, in modo da poter essere contattato in seguito per delle donazioni.

Il caso merchandise: vendita foto segnaletica di Trump per 7 milioni di dollari

Stando a quanto ha scritto il Politico, il 25 agosto 2024, Donald Trump ha guadagnato più di 4 milioni di dollari, durante la sua campagna elettorale.

Il segreto dietro a questa cifra è la sua foto segnaletica scattata nel carcere di Fulton County in Georgia e la fiducia incondizionata dei suoi elettori. Mentre alla maggior parte delle persone è bastato vedere la foto dell’ex presidente degli Stati Uniti sui social (dove lui stesso si è premurato di postarla), tanti sostenitori hanno invece optato per un ricordo più tangibile: magliette, adesivi, tazze, poster, thermos.

A vendere l’intera linea di merchandise con la foto segnaletica di Trump non è stato un gruppo di hater, ma l’entourage dell’ex Presidente stesso.

I gadget erano e sono attualmente acquistabili sul suo sito: venticinque dollari e chiunque può fingere di fare colazione con Trump, sorseggiando il caffè da una tazza che invita a non arrendersi mai.

Dopo una settimana, in agosto, quando fu messa online la foto segnaletica di Trump, gli incassi dati da questo merchandise hanno raggiunto i 7 milioni.

 

FOTO: Shutterstock
  • usa
  • donald trump
  • incassi
  • trump merchandising maga
  • fondi pagati con incassi merchandise

Ti potrebbero interessare

Economia
21 Aprile 2025
Dai dazi alla Bce: la lunga settimana dell’economia internazionale
Il 2 aprile è entrata in vigore la legge che istituisce tariffe commerciali su vari beni commerciali ma è l'inizio…
Guarda ora
Economia
15 Aprile 2025
Dazi: è sempre più caos e i mercati navigano a vista
Le ultime notizie parlano di un Trump intenzionato a esentare il settore auto dalle tariffe doganali
Guarda ora
Report & analisi
10 Aprile 2025
Trump cambia (ancora) idea ma la Cina non si fida
Intanto i vertici politici internazionali hanno deciso di approfittare di questa finestra per riuscire a concludere accordi vantaggiosi con Washington
Guarda ora
Economia
7 Aprile 2025
In arrivo un’altra era per l’economia?
Donald Trump sempre più deciso a continuare per la sua strada. Anzi, il tycoon, forte dell’arma dei dazi, arma che…
Guarda ora
Economia
5 Aprile 2025
Oro e petrolio: chi sale e chi scende con i dazi di Trump
I timori di una possibile recessione sono stati confermati anche dalle ultime dichiarazioni della direttrice del Fondo monetario internazionale
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE