Guai in vista per Shiseido. L’Antitrust le ha irrogato una multa da 400.000 euro per pratica commerciale scorretta.
Nel mirino è finita una campagna pubblicitaria poco trasparente riguardo alle caratteristiche della tecnologia SyncroShield, utilizzata nei prodotti solari della linea Expert sun Protector. «Tale tecnologia, definita “rivoluzionaria” da Shiseido, – sottolinea l’Antitrust – permetterebbe ad acqua, calore e sudore di rinforzare il velo protettivo anti-UV di questi prodotti, facendo ritenere ai consumatori che i solari Expert sun Protector garantiscono maggiore efficacia e durata della protezione solare e non richiedono altre applicazioni durante l’esposizione».
Tutto questo cozza con quanto indicato da Shiseido nelle precauzioni d’uso riportate nel foglietto illustrativo presente nella confezione dove si specifica che per mantenere un adeguato livello di protezione solare, “è necessario riapplicare il prodotto frequentemente, soprattutto in caso di sudorazione, dopo ogni bagno o dopo aver asciugato la pelle“.
Immediato il commento di Shiseido che tramite un comunicato stampa ha dichiarato: “Shiseido Italy S.p.A. conferma di aver preso atto della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) relativa alla comunicazione di alcuni prodotti delle linee solari che incorporano la tecnologia Synchro Shield Repair. Il nostro impegno primario è da sempre offrire ai consumatori informazioni trasparenti e scientificamente supportate, garantendo al contempo elevati standard di qualità e sicurezza. Lavoreremo con le autorità competenti per chiarire ogni aspetto della questione e per assicurarci che le nostre pratiche di comunicazione rispettino sempre al massimo le normative vigenti, mantenendo intatta la fiducia dei nostri consumatori. Abbiamo già provveduto a mettere in atto delle azioni volte a evidenziare l’importanza di un’applicazione frequente delle protezioni solari. In ogni caso, è importante precisare che l’Autorità non ha messo in discussione l’efficacia dei prodotti solari di Shiseido, ma le sole modalità di promozione, ritenute contraddittorie rispetto alle indicazioni d’uso presenti sul foglietto illustrativo, tuttavia senza entrare nel merito tecnico della documentazione fornita. Shiseido, nel massimo rispetto per la valutazione dell’Autorità, ritiene che la propria condotta sia sempre stata trasparente”.