logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Londra, chiuso l’aeroporto di Heathrow. Centinaia i voli interrotti

Maria Lucia Panucci
21 Marzo 2025
  • copiato!

Le autorità aeroportuali sperano di riaprire parzialmente il traffico nella serata di venerdì con il ritorno ad un servizio completo da sabato.

L’aeroporto britannico di Heathrow ha comunicato che rimarrà chiuso per tutto venerdì dopo che un enorme incendio in una vicina sottostazione elettrica ha interrotto la fornitura di energia elettrica. Le autorità aeroportuali sperano di riaprire parzialmente il traffico nella serata di venerdì con il ritorno ad un servizio completo da sabato.

«Si consiglia ai passeggeri di non recarsi in aeroporto e di contattare la propria compagnia aerea per ulteriori informazioni», ha avvisato la società che gestisce lo scalo, scusandosi per l’inconveniente.

Il rogo si è sviluppato nella zona di Hayes, a ovest di Londra, dove oltre 16 mila abitazioni sono rimaste senza elettricità e 150 persone sono state evacuate. Le autorità hanno predisposto un cordone di 200 metri a scopo precauzionale e ai residenti è stato consigliato di tenere porte e finestre chiuse a causa di una “notevole quantità di fumo“.

Secondo il sito di monitoraggio dei voli Flightradar24 la chiusura dell’aeroporto più trafficato d’Europa ha causato disagi a più di 100 voli in volo, costretti a dirottare o a tornare agli aeroporti di partenza. Secondo la società di dati aeronautici Cirium la chiusura potrebbe interessare circa 145.000 passeggeri.

I disagi, con conseguenze a livello mondiale, sono destinati ad andare avanti per giorni dopo che diversi voli sono stati deviati su altri aeroporti: servirà quindi tempo, fino a una settimana, per tornare alla piena normalità.

La United Airlines ha dichiarato che sette dei suoi voli sono stati dirottati o riportati agli aeroporti di partenza a causa della chiusura, aggiungendo che tutti i voli per Londra Heathrow di oggi sono stati cancellati.

Emirates, Air India e Aer Lingus hanno cancellato tutti i voli.

Virgin Atlantic ha dichiarato che prevede numerose cancellazioni di voli.

Intanto alcune compagnie aeree, come Ryanair ed Easyjet, stanno organizzando dei voli supplementari da altri scali o mettendo a disposizione più posti sulle proprie tratte per aiutare i passeggeri colpiti dalla chiusura di Heathrow. I media del Regno sottolineano che non si vedeva una situazione del genere dal 2010, quando l’eruzione di un vulcano islandese bloccò per giorni il sistema dell’aviazione britannico ed europeo, colpendo 10 milioni di passeggeri.

L’aeroporto di Heathrow ha circa 1.300 decolli e atterraggi al giorno, secondo il suo sito web. Ha gestito un record di 83,9 milioni di passeggeri l’anno scorso, un aumento di quasi il 6% rispetto al 2023.

FOTO: SHUTTERSTOCK
  • heathrow
  • aeroporto di Heathrow

Ti potrebbero interessare

Attualita'
21 Marzo 2025
Caos Heathrow, disagi per almeno 11 mila in Italia
56 sono stati i voli diretti da e verso l'Italia con l'aeroporto di Londra
Guarda ora
Attualita'
13 Gennaio 2025
Londra, Heathrow registra un aumento del traffico passeggeri nell’anno fiscale 24
Si registra un aumento del 5,9% rispetto all'anno precedente, registrando 83,9 milioni di passeggeri nel 2024
Guarda ora
Economia
11 Ottobre 2024
Londra, Heathrow registra una crescita nel traffico passeggeri di settembre
Il numero dei passeggeri è aumentato del 3% su anno
Guarda ora
Economia
12 Agosto 2024
Heathrow da record: sfiorati gli 8 milioni di passeggeri a luglio
L'hub di volo ha anche superato quota 1,8 milioni di passeggeri in una settimana per tre settimane di fila
Guarda ora
Impresa
24 Luglio 2024
Aeroporti, per Heathrow sale l’utile semestrale. In calo i ricavi
Durante il primo semestre il traffico di passeggeri nell'aeroporto londinese è aumentato di anno in anno a 39,8 milioni
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE