
Nel mirino c’è l’Internal Market Bill che viola il protocollo d’intesa siglato da Londra e Bruxelles sul caso Irlanda
E’ scontro aperto tra il Regno Unito e l’Europa. Secondo quanto riferito da Bloomberg, l’UE starebbe preparando una vertenza internazionale se diventerà legge l’Internal Market Bill, in base alla quale Londra derogherebbe a parte degli impegni presi con il primo accordo sulla Brexit, di fatto proteggendo i confini nazionali e chiudendo le frontiere fra l’Irlanda del Nord e quella britannica (leggi qui).
Neanche a dirlo questo ha già messo in allarme Bruxelles, con lo spauracchio di un ritorno di dogane e frontiere che si vuole evitare a tutti i costi. E l’Ue è pronta allo scontro. «L’accordo di recesso è stato raggiunto e ratificato da entrambe le parti, e deve essere applicato in pieno. La violazione della legge internazionale non è accettabile e non crea la fiducia necessaria per costruire la nostra relazione futura», ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Dello stesso avviso anche la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen che si è detta “molto preoccupata“, avvertendo che la mossa di Londra “mina la fiducia” nei confronti del Paese.
Intanto però il premier britannico ha difeso il provvedimento ed anzi lo ha già depositato in Parlamento definendolo uno strumento per assicurare “la protezione dei posti di lavoro, della crescita economica e della fluidità del mercato interno“. Non ha fatto invece alcun riferimento alle problematiche che potrebbe portare ai negoziati con l’UE.
Ora l‘Internal Market Bill passerà al vaglio della Camera dei Comuni e dei Lord prima dell’approvazione finale.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: