
Sono 20.000 quelle che nel corso di quest’anno non vedranno mai la luce a causa della pandemia
In Italia 90 mila imprese tra commercio e turismo rischiano di chiudere definitivamente a causa del Coronavirus mentre altre 20 mila, che quest’anno sarebbero dovute nascere, non vedranno mai la luce. A dirlo è Confesercenti che sottolinea come il periodo di profonda incertezza che stiamo vivendo non solo ha messo in ginocchio molte attività avviate da anni ma frena anche qualsiasi tipo di investimento nel breve, medio ed anche lungo periodo. Motivo per cui non ci si avventura più nel mondo imprenditoriale, almeno adesso.
L’elevata caduta di fatturato (oltre il 50% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019), che ha riguardato il 74% delle imprese, i vincoli di liquidità e la contrazione della domanda (54,4%) costituiscono i principali fattori che hanno inciso sul deterioramento delle condizioni di operatività delle imprese.
Confesercenti stima che sono soprattutto gli imprenditori over 50 a stringere la cinghia e a resistere ad abbassare la saracinesca. Il motivo? Rispetto ai giovani non hanno altre alternative e quindi cercano di lottare fino alla fine.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: