
Aiuta la forte ripresa dell’economia e la concreta possibilità che a vincere le prossime elezioni presidenziali Usa sia il democratico Biden, percepito come più amichevole nei confronti di Pechino
L’economia cinese accelera ed i mercati godono. Il renminbi o yuan, la valuta locale, ha messo a segno il maggior rialzo da quattro anni e mezzo alla ripresa degli scambi dopo la lunga vacanza del National Day. Il cambio onshore dello yuan, che non veniva scambiato dal 30 settembre per il periodo di festività, alla ripresa delle quotazioni è salito dell’1,2% a 6,7091 per un dollaro, segnando il maggior progresso intraday dal febbraio 2016. Lo yuan offshore, che è stato invece scambiato durante tutto il periodo delle festività, ha registrato un progresso dello 0,6% a 6,6976.
A dare sostegno alla moneta cinese è la crescente possibilità, almeno stando ai sondaggi, che a vincere le elezioni presidenziali Usa sia il democratico Biden, percepito come più amichevole nei confronti di Pechino. Ma aiuta anche la ripresa dell’economia. L’indice Pmi-Caixin, diffuso oggi, ha evidenziato che l’attività nei servizi ha segnato a settembre il suo livello più alto da tre mesi a questa parte, salendo a 54,8 da 54 in agosto, registrando inoltre il quinto rialzo mensile consecutivo.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: