
Più di 40 look delle presentazioni fall-winter 2020 per celebrare l’importanza del design
Tools of Memory: è questo il nome dell’asta di Sotheby’s che ha riunito un ricco archivio di articoli di moda, stampe fotografiche, inviti a sfilate, pezzi tratti dall’arredamento della passerella e vinili con la musica di accompagnamento delle presentazioni fall-winter 2020 uomo e donna della maison Prada.
L’obiettivo della speciale asta è quello di celebrare l’importanza del design nell’arte e nella moda. «Penso che in questo momento quello che posso fare con il mio lavoro è contribuire a creare qualcosa di significativo, reale, che possa esprimere vere intenzioni, diversi significati – ha spiegato Miuccia Prada – le collezioni riguardano la personalità, l’artigianato, un contributo creativo. Il significato e l’utilità della moda oggi: uso e utilità, funzione. Abiti come strumenti, strumenti per la vita, moda con uno scopo».
Il progetto ha anche uno scopo benefico: raccogliere fondi per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, per salvaguardare l’apprendimento per gli studenti di tutto il mondo di fronte alle problematiche causate dalla pandemia di Coronavirus.
I pezzi sono stati tutti venduti superando le migliori previsioni, per un totale di oltre 439 mila euro, e Prada donerà i proventi raccolti a beneficio della nuova campagna dell’UNESCO Keeping Girls in the Picture e della loro Global Education Coalition’s Gender Flagship, che ha guidato gli sforzi di collaborazione per promuovere la continuità dell’apprendimento durante le chiusure e garantire un ritorno sicuro a scuola per tutte le donne.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: