
I dati di Comscore Snapshot
Grazie alla grande spinta in avanti che il digitale ha registrato quest’anno, soprattutto a causa della pandemia, è cresciuto anche l’utilizzo dei servizi finanziari online: è quanto emerge dalla recente edizione di Comscore Snapshot che ha analizzato i dati di Italia, Spagna e Regno Unito.
In questi tre Paesi l’80% della popolazione digitale ha effettuato l’accesso a un sito web o a un’app di finanza digitale nel mese di agosto 2020. In Italia in particolare si registra il 6,6% in più di utenti che usufruiscono di questi servizi rispetto al 2019.
Il mercato della finanza online vede contrapporsi banche tradizionali e startup innovative che competono per conquistare una fetta di mercato e che si consolideranno probabilmente nei prossimi anni. Tra i player digitali in questo settore il più forte è Paypal, ma in generale in Europa le banche dominano il panorama, contrariamente a quanto avviene nell’Asia pacifica.
L’incertezza economica, se da una parte ha spinto a una digitalizzazione più rapida, dall’altra ha avuto un impatto negativo sulla base annua di visite alla categoria di siti di finanza digitale.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: