
Il Censis ed i commercialisti lanciano l’allarme: in pericolo un fatturato di 80 miliardi e quasi un milione di posti di lavoro
Nel 2021 sono 460 mila le piccole e medie imprese che rischiano di fallire, l’11,5% del totale. Lo rivela il II Barometro Censis-commercialisti sull’andamento dell’economia secondo cui potrebbero andare in fumo un fatturato di 80 miliardi e quasi un milione di posti di lavoro.
I commercialisti italiani, ben il 95,5%, hanno rilevato, tra le imprese di cui seguono le attività, una grave perdita di fatturato nell’ultimo anno, uguale o superiore al 50%. E gli incassi bloccati e gli alti costi di gestione da sostenere hanno creato un cortocircuito il cui esito è una preoccupante crisi di liquidità.
Ecco allora che per evitare una ecatombe generale serve un intervento urgente, qui ed ora, dicono i professionisti del settore, che riguarda più chiarezza nei testi normativi e sulle prassi amministrative, meno adempimenti e una migliore distribuzione delle risorse pubbliche tra i beneficiari.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: