
Nuovo termine anche per bollo e revisione, mentre rimane valido il 15 novembre per il cambio gomme
Sono numerose le proroghe confermate dalla Camera per gli atti amministrativi in scadenza durante il periodo di emergenza coronavirus. Dal bollo alla revisione per l’auto, moltissime scadenze sono state posposte al 30 aprile 2021.
Oltre alle patenti scadute o in scadenza, anche i fogli rosa possono essere ritenuti validi fino al nuovo termine. «Da ora in avanti nel caso dovesse essere emanato un nuovo Dpcm automaticamente verrà allungata anche la temporaneità dei certificati – ha speigato il viceministro Giancarlo Cancelleri – un ottimo risultato».
Per quanto riguarda il bollo auto la decisione è stata rimessa alle amministrazioni regionali. In Sicilia e provincia di Trento è stato fissato il limite al 30 novembre. Nelle altre Regioni le scadenze sono quelle tradizionali: aprile, agosto e dicembre per le auto e gennaio e luglio pe le moto. Gli automobilisti siciliani sono esenti dal pagamento se guidano veicoli con potenza fino a 72 cavalli o immatricolati entro il 31 dicembre 2010 se il possessore non ha un reddito annuo superiore ai 15 mila euro.
Diverse Regioni hanno deciso di prorogare i termini del pagamento per il bollo anche per le auto a noleggio: nel Lazio lo slittamento è stato al 30 novembre, nella provincia di Trento al 15 dicembre.
Per la revisione, è autorizzata la circolazione fino al 31 dicembre 2020 dei veicoli da sottoporre ai controlli entro il 30 settembre e fino al 28 febbraio 2021 per quelli che dovevano effettuare il controllo entro il 31 dicembre 2020.
Nessuna modifica invece per il cambio gomme, il cui termine ultimo era fissato al 15 novembre.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: