
L’evento giapponese non era mai stato annullato nei suoi 70 anni di storia
Salta il Capodanno di Rio de Janeiro, oltre alle celebri sfilate di Carnevale. Lo ha annunciato il comune di Rio spiegando che la decisone è stata presa per rispetto alle vittime del Covid 19 e per tutelare la salute di tutti. Lo stato di Rio de Janeiro ha fatto registrare nell’ultimo mese un aumento dei contagi ed è quello con il più alto tasso di mortalità del Brasile: il 6,1%. Dall’inizio della pandemia le vittime ufficiali sono 23.740 ed i contagi quasi 390 mila.
Si tratta di un duro colpo per l’economia del luogo visto che il capodanno di Rio de Janeiro è uno dei più celebri al mondo e richiama milioni di visitatori da ogni parte del globo per assistere allo spettacolo suggestivo dei fuochi d’artificio sull’oceano.
Ma questo non è l’unico grande evento annullato per colpa della pandemia. Per la prima volta in 70 anni di storia è stato cancellato anche il Festival della neve di Sapporo, previsto in febbraio. Si tratta di uno dei più grandi eventi invernali del Giappone che vede l’esposizione di sculture di ghiaccio alte fino a 15 metri. Attrae ad ogni edizione anche fino a due milioni di turisti, generando un giro di introiti importante, circa 65 miliardi di yen, pari a 510 milioni di euro.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: